Città di Firenze
Home > Webzine > Buon Compleanno Biblioteca delle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

Buon Compleanno Biblioteca delle Oblate

25-05-2016

Mercoledì 25 maggio 2016 la Biblioteca delle Oblate compie 9 anni: una biblioteca funzionale, uno spazio accogliente per tutti, una fucina di progetti, incontri e scambi culturali. Ecco il programma delle iniziative per festeggiare l'evento:

ore 11.00  Sala Accoglienza - piano terra
Visita Guidata al complesso delle Oblate

A cura della biblioteca

ore 16.30 Sala Conferenze - piano terra
LE OBLATE. Un cammino lungo sette secoli
Dal primo nucleo di pie donne laiche votate a Dio ed alla cura dei poveri e degli infermi, riunite attorno a sé da Monna Tessa, a Suore Ospitaliere francescane, del vicino Ospedale di Santa Maria Nuova.
Una storia, la loro, che si intreccia indissolubilmente con quella del nosocomio e del trecentesco ex convento che le ospitava, ora Biblioteca pubblica nel centro di Firenze e luogo di incontro della stessa città.
Conferenza di Anita Tosi, teologa e Presidente dell’Associazione Culturale Il Cenacolo

ore 17.30 Giardino della biblioteca
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

Lettura animata con truccabimbi per bambini dai 3 anni.
Una tartaruga che adora il can can, un elefante ballerino, un magico acquario: ispirandoci all’opera di Camille Saint-Saens i partecipanti saranno truccati come il loro animale preferito e verranno coinvolti in una lettura animata interattiva di filastrocche musicate. (In collaborazione con la Cooperativa Nuvole).

ore 18.30 Giardino - Piano Terra
Performance degli allievi della Scuola Laboratorio Nove

A cura di Ilaria Cristini

Biblioteca delle Oblate - Via dell’Oriuolo, 24 - Tel. 055.2616512

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. 

-----------------------------------------------------------------

La storia dello splendido luogo che ospita la Biblioteca delle Oblate è molto più antica per un luogo che oggi offre tante sale, sezioni, iniziative, corsi e opportunità...

Il complesso si articola intorno a due spazi aperti principali, il cortile trecentesco ed il giardino della metà del Quattrocento.

Al piano terra, la Sala Accoglienza, recentemente inaugurata insieme alla Sala Conferenze, costituisce il punto informativo sui servizi e le numerose attività culturali organizzate dalla biblioteca. La Sala Accoglienza ospita un affresco di Michele di Ridolfo del Ghirlandaio della seconda metà del Cinquecento, originariamente situato entro il lunettone sopra i battenti della Porta al Prato, mentre la Sala Conferenze accoglie le copie a grandezza naturale degli affreschi della Porta San Niccolò e della Porta San Gallo.

La Sezione Bambini e Ragazzi occupa uno spazio di circa 300 mq al piano terra appositamente studiato per i bambini e ragazzi dagli 0 ai 14 anni e i loro accompagnatori. Ogni area è caratterizzata in base all'età a cui è rivolta ed è divisa dalle altre con scaffali e arredi.
Un piccolo anfiteatro individua l'area del racconto destinata alle animazioni e alle letture ad alta voce mentre per maggiore comodità delle famiglie è a disposizione il Baby Pit Stop, un'area di sosta per fare il pieno di latte e cambiare il pannolino.
 
La Sezione di Conservazione e Storia locale ospita il patrimonio della Biblioteca Comunale Centrale che ha avuto sede nel complesso dal 1953 al 2007, oltre ad importanti lasciti e donazioni e alla documentazione relativa alla storia, culturale, politica e amministrativa di Firenze.
 
L’Emeroteca, intitolata alla scrittrice fiorentina Joyce Lussu, è dedicata alla consultazione dei quotidiani italiani e stranieri e dei periodici di informazione e di divulgazione. La sala è situata nei locali che un tempo ospitavano i lavatoi, come documentano le vasche tuttora presenti al suo interno. In emeroteca è presente una postazione per la lettura dotata di ausili speciali dedicata a utenti con disabilità.
 
Il primo piano racchiude i materiali della Sezione contemporanea relativi alle discipline umanistiche, oltre che la letteratura di viaggio e le guide turistiche, i film in dvd, i cd musicali e i materiali per lo svago e il tempo libero. Le aree tematiche nelle quali sono disposti i volumi sono contrassegnate ciascuna da un colore diverso allo scopo di facilitarne l’identificazione.
Al secondo piano, l’ampia e luminosa sala di lettura impreziosita da affresco di Annunciazione del XV secolo, ospita le collezioni relative all'area scientifica e tecnica, oltre allo scaffale dedicato alla collaborazione con l’Orto Botanico del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.
 
La Caffetteria, dalla quale si gode una meravigliosa vista sulla Cupola del Duomo, è pensata per rendere più piacevole il soggiorno in biblioteca.
 
In Biblioteca è possibile... prendere in prestito libri, cd e dvd, audiolibri, guide turistiche, riviste e fumetti, consultare il materiale della Sezione di Conservazione e Storia locale, curiosare tra le novità e le rassegne bibliografiche, partecipare a visite guidate, navigare su Internet e sul portale Medialibraryonline.

Grazie al volontariato la Biblioteca offre il servizio di prestito in corsia e di letture ad alta voce presso l’Ospedale di Santa Maria Nuova con il progetto regionale “Un libro, un volontario per amico”. In Biblioteca operano i volontari dell’Associazione Conoscere Firenze che collaborano all’apertura serale delle sale di lettura e supportano la realizzazione di manifestazioni finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio della Biblioteca.

La Biblioteca delle Oblate promuove ed ospita, all’interno del progetto “Oblate e la città” attività e laboratori in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi, il Museo Galileo, l’Università degli Studi di Firenze, l’Orto Botanico e il Maggio Musicale Fiorentino.

Molte sono le offerte e le proposte pensate per i giovani lettori con i consigli di lettura della Sezione Oblateen (al primo piano), i Campus estivi, i laboratori teatrali e di lettura ad alta voce.

La biblioteca organizza corsi di alfabetizzazione informatica e partecipa al progetto "Pc over 60" dove ad insegnare agli anziani sono gli studenti delle scuole, coordinati da un tutor, allo scopo di ridurre il divario generazionale e digitale tra giovani e anziani.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate