Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cucinare ad arte'', speciale appuntamento con Gualtiero Marchesi al Mercato Centrale
venerdì 29 marzo 2024

''Cucinare ad arte'', speciale appuntamento con Gualtiero Marchesi al Mercato Centrale

11-05-2016
Mercoledì 11 maggio alle ore 21.00, presso la Terrazza Ristorante Tosca al Mercato Centrale Firenze, Fondazione Palazzo Strozzi propone "Cucinare ad arte", uno speciale appuntamento con il maestro della gastronomia Gualtiero Marchesi, la giornalista Annamaria Tossani, la storica dell’arte Ludovica Sebregondi e il presidente del Mercato Centrale Firenze Umberto Montano.

Nato dalla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Mercato Centrale di Firenze, l’appuntamento si inserisce all’interno degli eventi collaterali di Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim (Firenze, Palazzo Strozzi, 19 marzo-24 luglio 2016), grande mostra che ospita oltre cento opere di maestri dell’arte moderna, tra cui Vasily Kandinsky, Marcel Duchamp, Francis Bacon, Jackson Pollock, Mark Rothko, Alexander Calder, nel segno delle figure dei collezionisti americani Peggy e Solomon R. Guggenheim.

Uno chef, una storica dell’arte, una giornalista enogastronomica e un imprenditore dialogano col pubblico sul tema del rapporto tra arti visive e arte culinaria: influenze, confronti, ispirazioni, legami.

Maestro indiscusso della gastronomia italiana e autore di numerose pubblicazioni tra cui la recente Opere/Works (Cinquesensi editore, Lucca), Gualtiero Marchesi ha sempre accompagnato il suo operare di contenuti culturali, spesso ricercando anche un diretto confronto con grandi artisti, alcuni dei quali protagonisti della mostra di Palazzo Strozzi. Col suo “Dripping di pesce”, un innovativo dripping a tre dimensioni, ha rinnovato la cucina ispirandosi all’Action Painting di Pollock e con “L’uovo al Burri”, ha tratto spunto dalle combustioni di Alberto Burri. Marchesi parlerà del rapporto tra arte e cucina in un originale dialogo con Ludovica Sebregondi e Annamaria Tossani, co-autrici tra l’altro di pubblicazioni come La tavola del Pontormo, volume realizzato in occasione della mostra di Palazzo Strozzi Pontormo e Rosso Fiorentino e dedicato a ricette create da venti chef contemporanei ispirandosi al diario e ai dipinti del Pontormo. Insieme a loro Umberto Montano racconterà il connubio tra l’arte contemporanea e il Mercato Centrale Firenze, luogo in cui artisti contemporanei internazionali come Daniel Buren e Michelangelo Pistoletto sono stati chiamati a produrre grandi installazioni poste in dialogo con l’architettura e la vita del mercato.

Per informazioni: info@palazzostrozzi.org