Città di Firenze
Home > Webzine > ''Rifondare l'Europa insieme a profughi e migranti'' di Guido Viale alla Libreria IBS
giovedì 28 marzo 2024

''Rifondare l'Europa insieme a profughi e migranti'' di Guido Viale alla Libreria IBS

26-05-2016

Giovedì 26 maggio, alle ore  18.00, Guido Viale presenta il suo libro "Rifondare l'Europa insieme a profughi e migranti" alla Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16/R).

L’Europa va ricostruita dalle fondamenta, a partire dalla ridefinizione dei suoi confini.
Quella che c’è ora si sta sfaldando perchè incapace di fronteggiare le tre principali sfide che i suoi popoli devono affrontare: la sfida ambientale, di cui i cambiamenti climatici sono il risvolto più pericoloso; quella economica, che vuol dire reddito, lavoro, casa per tutti e meno diseguaglianze; e quella dei profughi.
Profughi non migranti; gente che preme ai confini d’Europa non alla ricerca di una vita migliore, come in parte succedeva negli scorsi decenni, ma per sfuggire a guerre, stragi, morte per fame e schiavitù.
Sono tre crisi interconnesse che richiedono una sguardo alto sugli orizzonti senza il quale vien meno ogni ragione di sovrapporre un’entità regionale come l’Unione europea a quelle di Stati nazionali ormai palesemente inadeguati.
“è urgente rifondare un’Europa che sia capace non di alzare muri e steccati, ma di comprendere che i cambiamenti sollecitano un modo diverso di superare i confini, per aprirsi ad una cittadinanza inclusiva, per ricreare nuove basi per la cooperazione internazionale.”  don Virginio Colmegna

Guido Viale è nato a Tokyo nel 1943 e vive a Milano. Tra le sue pubblicazioni, Il Sessantotto (Mazzotta, 1978; NdApress, 2008 e 2016), Governare i rifiuti (Bollati Boringhieri, 2000), Vita e morte dell’automobile (Bollati Boringhieri, 2004), Virtù che cambiano il mondo (Feltrinelli, 2013), Si può fare (NdApress, 2014).

Per informazioni: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html