Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le streghe di Lenzavacche'' di Simona Lo Iacono a Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

''Le streghe di Lenzavacche'' di Simona Lo Iacono a Le Murate

11-05-2016
Mercoledì 11 maggio 2016, alle ore 18.30, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Le streghe di Lenzavacche" (Edizioni E/O) di Simona Lo Iacono. Intervengono Gabriele Ametrano, giornalista, e Lidia Castellani, scrittrice e critica letteraria. Evento a cura dell'Associazione Culturale La Nottola di Minerva.

Nel 1600, in Sicilia, un gruppo di mogli abbandonate, spose gravide, figlie reiette si riunivano in una casa appena fuori dall’abitato, condividendo un'esperienza comunitaria e letteraria. Queste erano le streghe di Lenzavacche, fraintese, bollate come folli, viste come corruttrici e istigatrici del demonio. Secoli dopo, durante il fascismo, una strana famiglia composta dal piccolo Felice, sua madre Rosalba e la nonna Tilde rivendica la loro misteriosa discendenza. Assieme al giovane maestro Mancuso si batteranno contro l'oscurantismo fascista per far valere i diritti dello sfortunato e vivacissimo Felice.

Simona Lo Iacono,  nata a Siracusa nel 1970 è magistrato. Ha pubblicato diversi racconti e vinto concorsi letterari di poesia e narrativa. Sul blog letterario "Letteratitudine" di Massimo Maugeri cura la rubrica "Letteratura è diritto, letteratura è vita", che coniuga norma e parola, letteratura e diritto. Attualmente conduce sul digitale terrestre BUC, trasmissione che mescola al libro varie discipline artistiche. E' candidata al premio Strega 2016 con Le streghe di Lenzavacche.

Per informazioni: www.lemurate.it