Sabato 14 maggio è in programma l'ultimo appuntamento delle "Cacce al tesoro tra arte, storia e musica" proposte da Legamidarte e dedicate a bambini e adulti che hanno voglia di scoprire Firenze in modo nuovo, divertente e attivo. Con la modalità di una caccia al tesoro, tra indizi, domande e fotografie di particolari artistici, i partecipanti andranno alla ricerca di particolari artistici con i quali ricostruire le notevoli trasformazioni subite dal tessuto urbano di Firenze alla fine dell’Ottocento: da città medievale a capitale di un nuovo stato, con tutte le esigenze che questo nuovo ruolo comportava e con il desiderio di emulare le altre capitali europee. Di tappa in tappa si scoprirà quali palazzi fiorentini furono adibiti a ministeri e quali opere artistiche furono promosse in quegli anni. A ogni tappa, insieme alle notizie sull’opera d’arte, saranno fornite le indicazioni per individuare la successiva fino a giungere alla meta finale, in questo caso un luogo conosciuto a Firenze solo da pochi. Qui i partecipanti troveranno un tesoro in sintonia con lo spirito dell’Associazione Legamidarte che si propone di intrecciare arti figurative e musica.
Destinatari: bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie (associati a Legamidarte)
Punto di ritrovo 14 maggio ore 15: Piazza della Signoria – lato Via de Gondi (panchine di fronte all’ingresso del palazzo)
Quota associativa e rimborso spese: 6 euro (possibilità di associarsi sul posto)
Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (dalle 15 alle 18 da lun-al ven., sab. 10-12) o legamidarte@gmail.com.
L'Associazione Legamidarte ringrazia i negozi de Il Papiro, Pane e Toscana di Borgo Albizi 31 r. e la Gelateria Vivoli di Via delle Stinche 7 r. che collaborano al tesoro.