Città di Firenze
Home > Webzine > ''Musicare i poeti'': Piero Nissim con Franco Meoli e Maria Bruno all'Auditorium dell'Ente Cassa
giovedì 28 marzo 2024

''Musicare i poeti'': Piero Nissim con Franco Meoli e Maria Bruno all'Auditorium dell'Ente Cassa

13-05-2016

Venerdì 13 maggio, alle ore 17.30, la Fondazione il Fiore organizza il concerto del Neue Lieder Trio all’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari. Saranno eseguite poesie di Dante, Lorenzo il Magnifico e Michelangelo, Goethe e Heine, Goldberg e Rachel, De Filippo, Pasolini, Caramella e altri, musicate da Piero Nissim. Coordina Maria Giuseppina Caramella.

«Nel lontano 1982 inviai ad Eduardo De Filippo una “cassetta” con incise due sue poesie che avevo allora musicato. “La poesia non ha bisogno di musica, ha già il suo ritmo!” mi rispose Eduardo su carta intestata del Senato della Repubblica. E in linea di massima aveva ragione. Ma inserì nella busta anche i due bollettini Siae da lui sottoscritti. Peccando di immodestia, ho sempre pensato che avesse fatto per me un’eccezione...
La poesia può in alcuni casi aver bisogno di musica; sia l’una che l’altra possono esaltarsi e valorizzarsi reciprocamente. Del resto, oltre alla più che nota tradizione liederistica del Romanticismo, c’è sempre stata una grande attenzione verso i testi poetici da parte dei compositori di varie epoche e stili.
In questo concerto, “Musicare i poeti”, ripropongo una parte delle poesie da me musicate lungo il corso di vari anni, con i testi dei poeti a me più cari e sui quali in tempi diversi mi sono soffermato: da Dante Alighieri (Paolo e Francesca, 5° Canto dell’ Inferno), ai rinascimentali (Michelangelo, Lorenzo Il Magnifico), dai romantici (Heine, Goethe) ai poeti israeliani del ‘900 (Leah Goldberg, Rachel) ad alcuni contemporanei, da Gabriele D’Annunzio a Pasolini, da Caramella allo stesso De Filippo che mi dissuase e al contempo mi incitò nel lontano 1982.
Mi accompagnano in questo progetto Maria Bruno, mezzosoprano, e Franco Meoli (suoi gli arrangiamenti originali e le armonizzazioni) al pianoforte. Sono due musicisti di grande talento e professionalità che mi hanno amichevolmente seguito anche in altri miei precedenti “esperimenti” musicali, come il recente “Stabat Mater”, il concerto “I Canti dell’Anima” e il concerto “Alte Neue Lieder” (nuove musiche per i poeti del romanticismo tedesco). Da lì il nome del nostro gruppo musicale: Neue Lieder Trio».
Piero Nissim

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni, Fondazione Il Fiore. Tel.: 055-225074