Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lear'' di Roberto Bacci e Stefano Geraci al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

''Lear'' di Roberto Bacci e Stefano Geraci al Teatro della Pergola

08-06-2016

Da mercoledì 8 a mercoledì 15 giugno va in scena "Lear" di Roberto Bacci e Stefano Geraci al Teatro della Pergola.
Lo spettacolo, liberamente ispirato a William Shakespeare per la regia di Roberto Bacci, farà parte del grande evento estivo pensato dal Teatro della Toscana per Firenze e Scandicci: "Shakespeare", da metà giugno a metà luglio un mese di lavoro sul Bardo, nel 400° anniversario della sua morte.

“Che cosa diventa il regno del nostro quotidiano quando il Re che siamo lo abbandona?
Che cosa accade nel regno delle nostre certezze quando il castello, costruito e difeso per tanti anni, crolla sui nostri piedi? Lear è un’opera complessa e difficile da mettere in scena, eppure, insieme ad Amleto è una delle grandi creazioni diventate nei secoli sinonimi di “teatro”.
Lear illumina un aspetto della natura umana (individuale e collettiva) che ci risveglia e ci pone davanti a ciò che realmente siamo: esseri fragili e pericolosi, ma anche in grado di riconoscere la propria condizione.
Lear, che abdica prematuramente per le proprie figlie, inizia una discesa che lo fa precipitare prima nella follia di un vecchio per poi farlo risalire, con la fragilità di un bambino, verso un nuovo inizio che è anche la fine della sua esistenza. Lear è un racconto del viaggio dell’anima malata di un Re che si perde nella storia di un mondo che essa stessa ha creato, un mondo di ingiustizie, guerre, tradimenti.
Lear è un personaggio che incarniamo ogni volta che, privi di una reale consapevolezza di noi stessi, ci affidiamo alle fragili, ambiziose e pericolose esistenze degli altri…
E così, nudi ed indifesi, affrontiamo la tempesta della nostra e dell’altrui storia.”
Roberto Bacci

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com