Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Third Island'' di Alessandro Ottamanelli e Anna Vasta alla Libreria Brac
giovedì 28 marzo 2024

''The Third Island'' di Alessandro Ottamanelli e Anna Vasta alla Libreria Brac

19-05-2016

Giovedì 19 maggio, alle ore 18.00, si svolgerà la presentazione del libro "The Third Island" di Alessandro Ottamanelli e Anna Vasta alla Libreria Brac, in via de Vagellai, 18r. Interverrà Tommaso Sacchi (Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze).

Il libro nasce da una indagine di fotografia documentaria presentata per la prima volta all’interno della sezione centrale Monditalia XIV Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia. La ricerca che ha portato alla pubblicazione di The Third Island è stata realizzata in occasione  del 50° anniversario dall’avvio dei lavori di costruzione della Salerno-Reggio Calabria, e del 20° anniversario dall’apertura del porto di Gioia Tauro. Il titolo fa riferimento al nome (la Terza Isola) che veniva dato alla Calabria prima della costruzione dell’A3.

La campagna fotografica è stata condotta da 11 fotografi e fotografe accompagnati nel loro lavoro da giornalisti, attivisti, imprenditori locali, durante un anno si sono alternati, percorrendo il territorio calabrese raccogliendo testimonianze, storie e paesaggi. Il volume raccoglie i complessi esiti di questa indagine visiva, per restituire un ritratto nuovo e sensibile del territorio calabrese, a partire da tutto ciò che è nato attorno alle Grandi Opere e che l’immaginario corrente della cronaca giornalistica spesso non ci restituisce.
Il libro è accompagnato da contributi di ricercatori, studiosi, architetti e giornalisti che hanno dato forma a questo racconto inedito: si tratta di brevi segmenti tematici rispondenti alla varietà degli elementi emersi durante la ricerca in ambito antropologico, geografico, architettonico, politico e paesaggistico.

Il volume è completato da un breve dizionario analogico del termine Grande Opera, composto da undici saggi redatti da altrettanti studiosi e professionisti; scelti per la reciprocità della loro ricerca rispetto al tema indagato, nonché per l’eccezionalità dei traguardi da loro fissati in ambito internazionale.

Info: www.libreriabrac.net