Città di Firenze
Home > Webzine > ''Maestri dell'arte nel cinema'', il libro di Fabrizio Borghini alla Mediateca Toscana
venerdì 29 marzo 2024

''Maestri dell'arte nel cinema'', il libro di Fabrizio Borghini alla Mediateca Toscana

24-05-2016

Martedì 24 maggio, alle ore 17.30, il giornalista Fabrizio Borghini presenterà il suo nuovo libro "Maestri dell'arte nel cinema" alla Mediateca Toscana (via San Gallo, 25).
All’incontro interverrà, insieme all'autore, Stefano Socci, docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Autore di numerosi libri sul cinema e da oltre vent’anni conduttore della trasmissione televisiva "Incontri con l’arte" su Toscana Tv, Fabrizio Borghini nel volume, edito da 'Masso delle Fate', ricostruisce il legame tra i grandi maestri della pittura di tutti i tempi e il racconto di essi realizzato per il grande schermo. Il libro si concentra in particolare su grandi pittori - come Modigliani, Goya, Picasso, Caravaggio, Renoir, Gauguin e Frida Kahlo - sui quali sono stati realizzati film memorabili. Il manuale informa il lettore, in modo puntuale e approfondito, su note biografiche, trame, cast dei film, fornendo anche un ricco repertorio iconografico.

L'iniziativa fa parte della programmazione culturale di Mediateca Toscana in occasione de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di promuovere la lettura come occasione di crescita personale, culturale e civile.

Ingresso libero.

Info: www.mediatecatoscana.it