Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Grande Fuga'' dei Bestiaire, Cristian Flore & Selene Framarin, a L'appartamento
sabato 20 aprile 2024

''La Grande Fuga'' dei Bestiaire, Cristian Flore & Selene Framarin, a L'appartamento

28-05-2016
Sabato 28 maggio sarà di ritorno a Firenze “La Grande Fuga” dei Bestiaire, duo costituito da Cristian Flore e Selene Framarin. Lo spettacolo avrà luogo a L’appartamento, in Via dei Giraldi 11, alle ore 21.oo.

Il progetto ha preso forma attorno ad uno studio sulla materia. La materia sono le nostre maschere, costruite da noi. Ci siamo chiesti: come si muovono e come respirano questi pezzi di papier-mâché? Che vibrazione hanno, qual è la loro vita?
Lavorando a partire dall’improvvisazione, nel nostro progetto non abbiamo avuto fin dall’inizio il controllo sulla scrittura. Non vi era cioè qualcosa che volevamo dire, o un’idea che ci ha guidati. La scrittura è scaturita dalla ricerca sullo stato dei nostri personaggi e sulle loro interazioni, ed è cresciuta giorno dopo giorno in modo per così dire indipendente dalla nostra volontà, conducendoci infine ad una narrazione che riflette sulle ipocrisie, le usanze religiose, i costumi sociali di una cultura italiana trascorsa, ma i cui strascichi ancora sopravvivono. Ne è nata, senza volerlo, una tragicommedia che pone le sue radici nel sud Italia, una storia in cui risuonano gli echi della commedia all’italiana. Le pulsioni, i desideri e i vizi di Battista e Cesira ci hanno condotti, sempre attraverso l’improvvisazione, a intessere una trama più complessa, che illumina il significato di due vite intrappolate in una rete di costrizioni, quelle della società, di dio, della tradizione. Costrizioni da cui nasce la necessità di dimenarsi, sciogliere i lacci e fuggire; ma cosa c’è dopo la fuga? Quanto può durare l’estasi folle della libertà, prima di ricadere in simili prigioni?
Nel suo complesso, lo spettacolo illumina un mondo normalmente trascurato dai riflettori, quello dei vecchi, e si interroga su quali sentimenti, quali desideri e quali sogni siano concessi nella vecchiaia.
Nella nostra esigenza poetica, si è rivelato fondamentale l’elemento musicale, che rappresenta una trasfigurazione dei sentimenti, quando diventano troppo grandi per non trasformarsi in musica.

Per ulteriori informazioni: www.cristianflore.com