Città di Firenze
Home > Webzine > Dilettarte Toscana: visita guidata al Nuovo Museo dell'Opera del Duomo
venerdì 29 marzo 2024

Dilettarte Toscana: visita guidata al Nuovo Museo dell'Opera del Duomo

08-06-2016

Mercoledì 8 Giugno, alle ore 16.00, l'associazione Dilettarte Toscana propone una visita guidata al Nuovo Museo dell'Opera del Duomo di Firenze.
Dall'apertura al pubblico nel 1891, il Museo dell'Opera del Duomo è stato in continua espansione, con ampliamenti, ristrutturazioni e nuovi allestimenti, l'ultimo dei quali, terminato nel 2015, ha completamente cambiato la fisionomia di questo splendido Museo creando uno spazio espositivo suggestivo e monumentale.

Attraverso un allestimento cronologico della preziosa raccolta di opere scultoree, di rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento, il Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore ci racconta la storia del centro religioso di Firenze, costituito da piazza Duomo e dai suoi monumenti : la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto.

Lo spettacolare allestimento di questo Museo viene finalmente a valorizzare capolavori unici al mondo, come le Porte Bronzee del Ghiberti, la Maddalena Penitente di Donatello, la Pietà Bandini di Michelangelo o gli splendidi pergami marmorei di Donatello e Luca della Robbia che, per la prima volta, vengono presentati in modo adeguato e fedela al senso per cui sono stati creati.

Informazioni:
Incontro : ore 16:00 all'ingresso del Museo in Piazza Duomo 9 (dietro l'abside della Cattedrale)
Durata visita : due ore
Ingresso al Museo : biglietto intero 15,00 euro (con lo stesso biglietto si può visitare entro 48 ore la Cupola, il Battistero, il Campanile e la Cripta)
Costo visita guidata : 10,00 euro a persona
Numero massimo di partecipanti 10
Prenotazione obbligatoria entro il 3 giugno inviando una mail a dilettarte.toscana@hotmail.com