Città di Firenze
Home > Webzine > Il maggio dei libri: reading di Zeno Renzi del Proteo in Mediateca Toscana
venerdì 29 marzo 2024

Il maggio dei libri: reading di Zeno Renzi del Proteo in Mediateca Toscana

31-05-2016

Martedì 31 maggio, alle ore 17.30, l'attore Zeno Renzi sarà protagonista in Mediateca Toscana (via San Gallo, 25) di un reading di brani del capitolo terzo dell'Ulisse di Joyce, "Proteo". Il reading sarà introdotto da Vittorio Possenti.
In questa lettura, in occasione de Il maggio dei libri, Renzi entra nel vivo dell’Ulisse di Joyce, portando allo scoperto i vari elementi che si intrecciano nel testo. Estrae i dati realistici, emotivi, surreali, riservando a ciascuna tipologia di esperienze una variazione vocale. I brani saranno intervallati da brani di alcune canzoni di John Cage, registrati per strada negli anni ’70, sullo sfondo di una fanfara irlandese. Sarà inoltre proiettata una breve sequenza del film Ulysses, di Joseph Strick, (Gran Bretagna, USA 1967).

Vittorio Possenti, nell'introduzione del Proteo, esporrà i contenuti del capitolo, evidenziando le connessioni fra le importanti novità stilistiche del romanzo e le ricerche nel campo della psiche, antropologiche e linguistiche di Joyce.

Ingresso libero.

Info: www.mediatecatoscana.it