Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca Thouar: ''Riconoscimento Alberto Caramella'' alla poetessa Elena Salibra
giovedì 28 marzo 2024

Biblioteca Thouar: ''Riconoscimento Alberto Caramella'' alla poetessa Elena Salibra

21-06-2016

Martedì 21 giugno, alle ore 16.00, la Biblioteca Thouar in piazza Tasso ospita il "Riconoscimento Alberto Caramella", voluto dalla Fondazione il Fiore, che quest'anno va alla poetessa Elena Salibra, recentemente scomparsa.

L'ultimo libro di Elena Salibra Nordiche ha ricevuto nel 2014 il Premio Giuria Viareggio-Rèpaci e il Premio Letterario Pisa per la Poesia. Alla poetessa la Fondazione il Fiore dedica il suo “IX Quaderno”, in corso di pubblicazione, che sarà presentato in occasione del Riconoscimento.  Saranno presenti alla Giornata tutti gli studiosi che hanno partecipato alla pubblicazione del “IX Quaderno della Fondazione il Fiore”.

Elena Salibra, siracusana di nascita, ha insegnato Letteratura Italiana Contemporanea al Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica dell'Università di Pisa. La sua prima raccolta,Vers.es (Reggio Emilia, Diabasis, 2004) è entrata nella cinquina del Premio Viareggio-Répaci. Il nucleo centrale dell’opera era già apparso in «Paragone» (agosto-dicembre 2001) per iniziativa di Cesare Garboli.
Nel 2007 è uscita la sua seconda raccolta, Sulla via di Genoard, con introduzione di Marco Santagata (Lecce, Manni), che è risultata finalista al Premio Mondello.
Suoi inediti sono usciti nell’Almanacco dello Specchio, a cura di Maurizio Cucchi e Antonio Riccardi (Milano, Mondadori, 2008) e nelle riviste «Nuovi Argomenti», «Paragone», «L’immaginazione», «Caffè Michelangiolo», «Il Portolano», «Polimnia», per poi confluire nella raccolta Il martirio di Ortigia, con introduzione di Maria Cristina Cabani (Lecce, Manni, 2010).
Nel 2011 è uscita una plaquette –La svista– con postfazione di Marco Santagata (Catania, A&B). La raccolta ha vinto il premio Contini Bonacossi 2012 ed è risultata finalista al Premio europeo Tournament 2013.
Nel 2012 sono stati pubblicati sulla rivista «Paragone» una serie di inediti riuniti nella sezione Il fiume sotterraneo; altri inediti, raccolti in Potature e altri versi, sono usciti negli Atti di un convegno caproniano, tenuto a Livorno nel maggio 2012. La rivista fiorentina «Caffè Michelangiolo» (gennaio-aprile 2012) ha stampato il poemetto Tragitti.
Nel 2013 Edizioni Dell’Angelo pubblica – in una preziosissima veste – la traduzione de La Cigarette, un sonetto di Jules Laforgue.
Il 2014 è l’anno di Nordiche, edito in marzo da Stampa 2009 di Varese e vincitore del Premio Giuria Viareggio-Rèpaci, sezione Poesia.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it