Città di Firenze
Home > Webzine > Il Fuoco Dentro. Oriana e Firenze: in mostra le opere degli allievi dell'Accademia di Belle Arti
venerdì 29 marzo 2024

Il Fuoco Dentro. Oriana e Firenze: in mostra le opere degli allievi dell'Accademia di Belle Arti

01-06-2016

Mercoledì 1 giugno 2016, alle ore 17.30, si inaugura la mostra delle opere degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che hanno partecipato al concorso "Il Fuoco Dentro. Oriana e Firenze" presso la Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (Via Ricasoli, 68 - angolo Piazza San Marco).
Al concorso hanno aderito 40 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che hanno presentato i loro elaborati inediti. In occasione della premiazione del concorso, lo scorso 16 maggio 2016, presso la sede dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze in Via Orsanmichele, n.4, erano stati annunciati i nomi dei vincitori e le relative borse di studio, oltre a questo era stata preannunciata l’esposizione delle opere di tutti i partecipanti al concorso e un’asta benefica.
 
Dal 1° al 10 giugno 2016, tutte le opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che hanno partecipato al concorso saranno esposte presso la Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno in via Ricasoli n.68, angolo Piazza San Marco e lunedì 6 giugno 2016 alle ore 17.30, saranno protagoniste di un’asta benefica che si svolgerà nella medesina sede. In tale occasione, il Consolato Onorario della Repubblica del Perù presso la Repubblica di San Marino devolverà l’intero ricavato dell’asta, diviso in parti uguali, a favore dell’A.T.C.R.U.P. Onlus, Associazione Toscana Cura e Riabilitazione Ustioni Pediatriche presso l’Ospedale Meyer di Firenze e dell’Associazione VOA VOA Onlus Amici di Sofia.
 
Il progetto, promosso dal Consolato Onorario della Repubblica del Perù presso la Repubblica di San Marino, ha interessato gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che sono stati invitati alla realizzazione di una tesina scritto-grafica (incisione, puntasecca, acquaforte) che elaborasse il pensiero di Oriana Fallaci così come viene illustrato nel volume “Il fuoco dentro. Oriana e Firenze”, libro scritto dall’On. Sen. Riccardo Nencini, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (Polistampa, Mauro Pagliai Editore). L’iniziativa ed il premio traggono ispirazione proprio dal libro che, con delicatezza, riporta testimonianze e documenti inediti al fine di “raccontare” Oriana Fallaci ed il suo rapporto con Firenze, frammenti della sua vita da adolescente fino agli anni della guerra e della liberazione ed il rapporto tempestoso, “di fuoco”, appunto, con la sua città natale.

Studenti Premiati
1°  PREMIO Alessio Indraccolo
2°  PREMIO Luis Eduardo Pardo
3°  PREMIO Elena Shaposhnikova
 
Segnalazione speciale
Marika Fanin
Maria Cristina Lo Brutto
Sara Vitalizio

Info: www.aadfi.it