Città di Firenze
Home > Webzine > UniFi: ''La macchina degli spropositi'' in scena al Teatro Magnolfi di Prato
venerdì 19 aprile 2024

UniFi: ''La macchina degli spropositi'' in scena al Teatro Magnolfi di Prato

04-06-2016
Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria debutta al Teatro Magnolfi di Prato (via Gobetti, 79) con lo spettacolo "La macchina degli spropositi" sabato 4 giugno alle 21, con replica domenica 5 giugno alle 17. Prodotta da Università degli Studi di Firenze e Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria, la messinscena è realizzata per la prima volta in collaborazione con il Teatro Metastasio di Prato e si inserisce nel Progetto ‘Cervantes 1616-2016’, ideato dall’attivissima compagnia (nata e cresciuta all’interno dell’accademia fiorentina) e sostenuto dal Rettore Luigi Dei. Sotto la direzione artistica di Teresa Megale e la regia di Fabio Cocifoglia prenderanno parte allo spettacolo, insieme alla Compagnia, ottanta studenti divisi tra i Corsi di Laurea Magistrali in Scienze dello Spettacolo (indirizzo Pro.S.M.Ar.T) e in Design e il Corso di Laurea triennale in Progettazione e Gestione di eventi e imprese dell’Arte e dello Spettacolo (Pro.Ge.A.S.) La macchina degli spropositi conclude il progetto ‘Cervantes 1616-2016’, che celebra i 400 anni dalla morte di Miguel De Cervantes Saavedra. Il progetto è stato articolato nel mese di aprile in un ciclo di conferenze, tenuto da docenti ed esperti provenienti dall’Italia e dall’estero e sostenuto dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze. Lo spettacolo metterà al centro i due volumi dell’opera più celebre dello scrittore spagnolo, Don Chisciotte de la Mancha (1605 e 1615), e si snoderà in un percorso itinerante tra gli spazi, fortemente evocativi di memoria teatrale, dell’Istituto Magnolfi di Prato. Il cammino avrà dodici soste, quanti saranno gli incontri tra il piano terra e il primo piano. Il pubblico sarà diviso in gruppi da venticinque persone, ciascuno dei quali avrà il proprio fidato Sancho, che lo accompagnerà lungo tutto il percorso, non lesinando consigli e indicazioni di spostamento. Ogni sosta corrisponderà ad una riflessione su un tema del Chisciotte. I personaggi condurranno così alla felice sintesi dell’espressione poetica.

«Entrare nei luoghi così segnati da Luca Ronconi a distanza di poco tempo dalla scomparsa dell’indiscusso maestro - precisa Teresa Megale - sarà un’occasione culturale in più per i tanti giovani che hanno aderito al progetto. Significherà rinnovare la memoria del teatro, oltre la memoria di Cervantes e del suo immortale personaggio. L’utopia di un teatro universitario che nove anni fa poteva risultare donchisciottesca, prende corpo anche quest’anno: lo spettacolo dimostrerà una volta di più la tenuta della Compagnia teatrale universitaria, il suo grande slancio culturale e l’opportunità dei suoi progetti. La collaborazione prestigiosa del Teatro Metastasio di Prato sarà il miglior riconoscimento per una compagine che ha nella città di Prato il suo luogo di elezione ed il suo luogo di elaborazione creativa».

Sotto l’egida del motto cervantiano “E non permettere che ti venga negato il sole della bellezza”, la Compagnia continua con questo lavoro un lungo viaggio, iniziato ormai nove anni fa, che l’ha portata a raggiungere importanti risultati, tra cui il premio nazionale Federculture 2014.

Info: spettacolo@unifi.it, binario.scambio@gmail.com
Orari 4 giugno: 21.00, 21.20, 21.40, 22.00
Orari 5 giugno: 17.00, 17.20, 17.40, 18.00
Ingresso gratuito su prenotazione (fino ad esaurimento posti) per gruppi di 25 persone ciascuno
Prenotazioni al numero: 335.436986