Città di Firenze
Home > Webzine > FocusDance35: ''Influenza'' di inQuanto teatro alle Murate PAC
venerdì 29 marzo 2024

FocusDance35: ''Influenza'' di inQuanto teatro alle Murate PAC

07-06-2016

Dal 7 al 9 giugno alle ore 21.00 alle Murate PAC, debutta a Firenze all'interno della vetrina di giovani autori FocusDance35 dell'edizione 2016 del Festival Fabrica Europa, "Influenza" il primo lavoro della coreografa olandese fiorentina d'adozione Floor Robert. Lo spettacolo va in scena nello spazio che ha ospitato varie fasi di studio del lavoro in un rapporto di sostegno all'attività della compagnia inQuanto teatro, di cui Floor Robert fa parte e che ha curato la produzione della performance.

Influenza è un lavoro sull'infanzia. Cosa ci faceva muovere quando eravamo piccoli? E crescendo cosa abbiamo perso? Ogni bambino usa la sua infinita curiosità perché lui è il padrone della scoperta. È l'esempio per eccellenza di un corpo e di una mente fusi insieme. La ricerca coreografica vuole ricreare questo stato di determinazione e leggerezza. Gli interpreti si muovono in equilibrio tra questi principi opposti e creano dei quadri suggestivi che compongono una storia che parla del qui e ora, ma anche dell’altrove. Influenza vuole suggerire allo spettatore che esiste un tempo parallelo fatto di memoria, libertà e invenzione che scorre accanto alla nostra vita di ogni giorno e che è sempre pronto a emergere, col suo carico di mistero.

Floor Robert è un'artista nata in Olanda, che vive e lavora in Italia. È impegnata come illustratrice, performer e coreografa in progetti di propria creazione e per inQuanto teatro e FamigliaFuchè, realtà della scena contemporanea che ha contribuito a creare. Ha lavorato come interprete per Kinkaleri, Tardito Rendina, Sosta Palmizi, Marco d'Agostin e altri. Si avvicina alla danza nel 2008 studiando con Raffaella Giordano, nello stesso anno é stata premiata con la menzione speciale del premio Hystrio. Dal 2014 ha avviato un percorso di creazione autonomo, di cui Influenza è il primo esito.

Posti limitati | Ingresso gratuito | prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: Fondazione Fabbrica Europa tel. 05526.38.480 promozione@ffeac.org