Città di Firenze
Home > Webzine > Giugno con Enjoy Firenze alla scoperta dei tesori della Toscana
giovedì 18 aprile 2024

Giugno con Enjoy Firenze alla scoperta dei tesori della Toscana

01-06-2016

Una visita in esclusiva ai Laboratori di restauro della Fortezza da Basso, un itinerario serale alla riscoperta di uno dei più famosi musei al mondo, una camminata per le vie della Firenze di Dante e Boccaccio e sei itinerari fuori porta. Sono queste alcune tra le proposte per il mese di giugno firmate da “Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana, a cura di Cooperativa Archeologia. Tredici gli appuntamenti previsti, che saranno inaugurati domenica 5 da una passeggiata tra i sentieri del Giardino Bardini, alla ricerca di angoli suggestivi come la grande scalinata barocca che culmina con un piccolo belvedere, o il teatro verde ricavato nella vegetazione in una concavità del terreno (www.enjoyfirenze.it).

Tra le iniziative speciali l’incontro conclusivo di “50 anni dall’alluvione in 5 tappe”, il progetto dedicato all’esondazione dell’Arno che nel 1966 ha rischiato di cancellare per sempre alcuni dei più importanti monumenti della città. A chiusura del percorso, sabato 18 giugno i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dei Laboratori di restauro della Fortezza da Basso, che ricevettero un forte impulso all'attività proprio in seguito al tragico evento del ‘66, quando molte opere d'arte ebbero necessità di importanti interventi di recupero. In quell’occasione il Gabinetto Restauri della Soprintendenza venne trasferito alla Fortezza per la necessità di ospitare un numero immenso di opere, molte di grandissimo formato, come la Croce dipinta di Cimabue. Grazie anche all'aiuto di restauratori provenienti da tutte le parti del mondo, il laboratorio fiorentino divenne uno dei centri all'avanguardia nel suo settore, sintetizzando tradizione e modernità tecnologica.

Da segnalare, martedì 14, una visita serale alla Galleria degli Uffizi: dopo l’incontro con la Sala delle tre Maestà, con Botticelli, Leonardo e Michelangelo, che costituiscono i quattro momenti fondamentali dell’esposizione museografica della Galleria, si potranno ammirare le sale dei Nuovi Uffizi, con la mostra "Fece di scoltura di legname e colori - La scultura del Quattrocento in legno dipinto a Firenze". Venerdì 24 sarà invece possibile immergersi nella città di Dante e Boccaccio, in un itinerario per le vie della Firenze trecentesca, dalle grandi architetture civili e religiose all’edilizia privata delle case-torri.

Completano le proposte due suggestive visite serali: una al grande museo dell’Opera del Duomo, che custodisce la più importante collezione al mondo di scultura sacra medievale e rinascimentale fiorentina in un edificio completamente rinnovato (10 e 25 giugno) e la seconda alla mostra “Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim”, che riunisce oltre 100 capolavori dell’arte europea e americana tra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento, in un percorso che ricostruisce i rapporti e le relazioni tra le due sponde dell’Oceano, nel segno delle figure dei collezionisti americani Peggy e Solomon Guggenheim (5 maggio).

Ad arricchire la programmazione, sei iniziative fuori porta: da una visita allo scavo delle Navi Antiche di Pisa, con le sue 30 imbarcazioni di epoca romana e la storia del loro ritrovamento e restauro (4,19 e 26 giugno), a un viaggio alla scoperta dell’antica città di Luna, fondata dai Romani nel 177 dopo lunghe lotte contro i Liguri e collegata attraverso la via Emilia alla pianura Padana (5 e 25 giugno), fino a una discesa nella Pistoia sotterranea alla scoperta delle testimonianze che ne documentano le origini e la storia, dalla fondazione fino ai giorni nostri (11 giugno).

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it

Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it