Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ritagli'': la Compagnia Piccoli Principi in scena a Palazzo Panciatichi
martedì 16 aprile 2024

''Ritagli'': la Compagnia Piccoli Principi in scena a Palazzo Panciatichi

02-06-2016

Giovedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, la Compagnia Piccoli Principi propone lo spettacolo "Ritagli", alle ore 18.00, nell'ambito di "Palazzo Aperto" a Palazzo Panciatichi-Covoni (Sala Affreschi - via Cavour, 4).
Un omaggio ai tanti artisti “morti per la civiltà europea” (da Rodolfo Siviero “La difesa delle opere d'arte"), ed è anche un modo diverso per ricordare il lavoro di tanti uomini e tante donne che hanno fatto della loro arte uno strumento di lotta per la democrazia.
In “Ritagli”, scritto ed interpretato da Alessandro Libertini, si assiste al lavoro di uno di questi artisti nel suo atelier. Egli disegna con le forbici:  servendosi della tecnica del papier découpé, crea ambientazioni suggestive. Come per incanto, i suoi découpages diventano spunti per storie da narrare, storie nate direttamente dal manovrare le forbici. Grazie allo scorrere dell’affilato utensile d’acciaio piuttosto che della morbida penna, nella mente degli spettatori nuovi ed originali pensieri prendono forma: le riflessioni si moltiplicano, l’immaginazione prende il volo.

Iniziativa dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Toscana.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info: www.consiglio.regione.toscana.it