Città di Firenze
Home > Webzine > Off Bar: al via la stagione di concerti gratuiti al Lago dei Cigni della Fortezza
venerdì 29 marzo 2024

Off Bar: al via la stagione di concerti gratuiti al Lago dei Cigni della Fortezza

04-06-2016

Riparte sabato 4 giugno la nuova stagione dell'Off Bar nella splendida cornice del Lago dei Cigni alla Fortezza da Basso. Quest'anno grande spazio ai concerti con artisti di calibro nazionale e internazionale rigorosamente ad ingresso gratuito nello spazio estivo curato dall'associazione culturale Nothing Inc.
Il 4 giugno, in occasione dell'inaugurazione della nuova stagione, si parte con il live di Machweo: vero nome Giorgio Spedicato, classe '92, definito un interscambio geniale di due generazioni d'interpreti della musica dance, con un gap di 20/25 anni. Si è fatto conoscere caricando tracce su Soundcloud e sviluppatosi a colpi di Ep, Lp e tanti live. Insieme a lui Charo Galura, modella, cantautrice e performer (tra i vincitori progetto Toscana 100 band) che spazia dal blues all'elettronica e il fiorentino Filippo Blasi. (Third Ear Recordings)

Giovedì 23 giugno arriva l'irriverente performance del famoso duo parigino Nôze, protagonisti di un repertorio live che li porta a variare sui generi, in un gioco col pubblico che trasporterà in un mix di house, musica gitana e suoni balcanici. Sarà una performance unica nel suo genere, un vero e proprio liveshow che unisce grinta, a energia e cabaret, pronta a stupire tutti i suoi ascoltatori.

Mercoledì 29 giugno è il turno di Matilde Davoli, dopo la recente performance allo Spring Attitude Festival, solcherà per la prima volta il palco dell'Off Bar con un live assolutamente da non perdere. Salentina di nascita, Matilde è attiva nella scena musicale da oltre dieci anni: ha collaborato con Studio Davoli, Girl With The Gun (con Populous) e molte altre, dal 2015 ha intrapreso la carriera solista incidendo il suo primo disco, definito un incrocio tra certi synth alla Tame Impala, le melodie anni '60 italiane e un tocco folk maledettamente dolce.

Accanto ai concerti, la programmazione dell'Off Bar prevederà alcune serate fisse: la domenica spazio alla jam session ospitata dai Segugi Infernali del Purgatorio, il martedì passa al comando Fiore Sul Vulcano, il collettivo musicale fiorentino nato con l'obiettivo di valorizzare gli artisti, proporrà ogni sera un gruppo diverso, il mercoledì ritorna l'appuntamento con Off Cinema, la rassegna di cinema indipendente sotto le stelle, che alternerà cortometraggi d’autore, vincitori di festival, realizzazioni internazionali, interventi degli autori e proiezioni di documentari indipendenti. Il giovedì, protagonisti i vinili sapientemente selezionati da alcuni degli artisti più rappresentativi del panorama fiorentino, venerdì spazio alla musica live elettronica, sabato invece sarà protagonista la musica rock.

Inoltre in occasione degli Europei di Calcio, presso Off Bar sarà possibile seguire le partite su grande schermo: le gare dell'Italia e tutte le altre dagli ottavi fino alla finale.

Tutte le sere dalle 19 sarà attivo il servizio food, che prevederà un menù con le classiche tre pizze italiane ( Margherita, Marinara e Napoli), rigorosamente fatte a mano.

Anche quest'anno Off Bar è sensibile ai temi dell'ecosostenibilità e infatti la struttura della zona bar – ristoro, è realizzata in collaborazione con N_D creative, secondo un'economia circolare: i materiali, una volta utilizzati, non finiranno in discarica secondo il modello lineare, ma saranno reinseriti nel normale processo produttivo.

Info: https://www.facebook.com/off.bar