Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì Musicali: concerto d'organo di Jean Guillou all'Ente Cassa di Risparmio
venerdì 19 aprile 2024

Mercoledì Musicali: concerto d'organo di Jean Guillou all'Ente Cassa di Risparmio

08-06-2016

Mercoledì 8 giugno, alle ore 21.00, il grande organista francese Jean Guillou è in concerto ai Mercoledì Musicali dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari, 5r).
Compositore, interprete, poeta, innovatore dell’arte organaria, Jean Guillou è stato titolare, per più di mezzo secolo, del monumentale organo di Saint-Eustache a Parigi. Celebre per le sue esecuzioni, ha composto brani originali e trascrizioni di compositori famosi che hanno arricchito la letteratura organistica. E’ autore inoltre di musiche per il cinema, per il teatro e per le scene.

Il repertorio scelto per questo concerto attinge da epoche e stili diversi. Spiccano, tra gli altri, la “Canzon francese del principe” di Gesualdo da Venosa, punto d’incontro tra le scuole napoletana e ferrarese di fine Cinquecento, la trascrizione del “Concerto in re maggiore” di Antonio Vivaldi, il giovane Johann Sebastian Bach del “Preludio e Fuga in re maggiore BWV 532”. E ancora, i “Jeux d’orgue op.34” dello stesso Guillou e le improvvisazioni con cui il musicista francese delizierà il pubblico in coda alla serata.

L’ingresso al concerto prevede un biglietto “simbolico” di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio). Il ricavato è devoluto alla sezione fiorentina dell’AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus. 

I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria, direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

Info: www.entecarifirenze.it