Città di Firenze
Home > Webzine > Omaggio a Gregor von Rezzori: Valeria Solarino legge alla Balconata di Palazzo Strozzi
giovedì 18 aprile 2024

Omaggio a Gregor von Rezzori: Valeria Solarino legge alla Balconata di Palazzo Strozzi

08-06-2016

Mercoledì 8 giugno, alle ore 17.00, Valeria Solarino legge "Letture da Caino. L’ultimo manoscritto" (Bompiani) e "L’ultima fermata" (Guanda) per l'Omaggio a Gregor von Rezzori alla Balconata di Palazzo Strozzi, in occasione del Premio Gregor von Rezzori. Con Andrea Landolfi e Andrea Bajani. Introduce Luigi Brioschi.

Caino. L’ultimo manoscritto (Bompiani) – in libreria il 28 aprile 2016
Pubblicato postumo in Germania nel 2001, Caino è l’ultima opera di Gregor von Rezzori e rappresenta una ipotetica “continuazione” del romanzo La morte di mio fratello Abele, in cui il protagonista Aristides, nel 1968, vorrebbe scrivere il libro della sua generazione, ma ne è continuamente distolto dalla frammentazione della vita e dei ricordi, e nel descrivere la propria incapacità scrive di fatto il romanzo che noi lettori andiamo leggendo. Caino è il risultato di un incessante lavorìo su una massa imponente di appunti, abbozzi, ripensamenti, assemblati in un’opera che, muovendo dagli stessi luoghi e personaggi del romanzo precedente, di fatto ne inficia alcune certezze, osservandole da una o più prospettive diverse. Le illusioni e gli inganni della Germania del secondo dopoguerra, dove un capitalismo aggressivo e privo di scrupoli si esprime anche attraverso il cinema, l’americanizzazione dell’Europa e del mondo, la progressiva perdita di autenticità e bellezza sono alcuni dei temi sui quali il romanzo si sofferma. Per la prima volta tradotto in italiano, un testo misterioso e seducente, estrema frontiera della scrittura e della ricerca artistica di Gregor von Rezzori.
Andrea Landolfi

L’ultima fermata (Guanda) – in libreria il 9 giugno 2016
La storia del ricco sessantacinquenne armeno-newyorkese che all’improvviso, spinto da un impulso oscuro, «pianta tutto» (business moglie amante) e parte per un viaggio à rebours che, attraverso mezzo mondo, lo conduce prima a Vienna e a Venezia e poi, addirittura, a imbarcarsi sull’Orient-Express, il mitico treno di lusso appena restaurato, è l’«occasione romanzesca» di cui, in questo libro esigente e originale, Gregor von Rezzori si serve per delineare con efficacia quello che sembra essere il tratto caratteristico del nostro Occidente satollo e impaurito: l’impossibilità del destino individuale. In un mondo ormai del tutto omologato, dove ogni realtà è perfettamente riproducibile, e quindi fungibile, anche le cosiddette «crisi esistenziali» seguono un andamento comune e prevedibile, attraverso luoghi a loro volta comuni e prevedibili. Così alla Venezia del mito, quella di Byron e di D’Annunzio, di Goethe e di Thomas Mann, si sovrappone l’attuale, percorsa da orde di inconsapevoli consumatori di cultura, e al leggendario treno di lusso dei romanzi di Dekobra e di Agatha Christie si affianca quello di adesso, perfettamente riprodotto per essere adibito a una lucrosa «operazione nostalgia». La straordinaria capacità del narratore di muoversi in equilibrio tra rievocazione sentimentale e critica aspra e derisoria del presente – nonché di quella stessa inclinazione nostalgica – fa di questo romanzo un documento della nostra crisi, che tuttavia non rinuncia a suggerirci episodiche possibilità di attingere ancora, dalla nostra realtà contemporanea, frammenti di eternità.

Info: www.premiovonrezzori.org