Città di Firenze
Home > Webzine > Off Bar - Lago dei Cigni: gli eventi musicali del prossimo weekend
martedì 23 aprile 2024

Off Bar - Lago dei Cigni: gli eventi musicali del prossimo weekend

10-06-2016
Il weekend dell’Off Bar - Lago dei Cigni (Fortezza da Basso - Firenze) parte venerdì 10 giugno col live dei surreali e travolgenti Fabrizio Frigo & The Freezers. Nati nel 2011, la band è composta da Tony Frigo (voce), Paolo Frigo (chitarra), Furio Frigo (synth), Elia Frigo (basso), Enzo Frigo (batteria).
Il gruppo nasce come interprete ufficiale del cantautore surrealista francese Fabrizio Frigo, ritiratosi da oltre un decennio dalla scena internazionale, rivisitando i brani del maestro in chiave electro-pop. L’impegno della band s’incentra da subito sull’attività live. A un anno dalla formazione esce il loro primo videoclip “Il treno delle 3:00 a.m.” mentre a inizio 2013 vede la luce il primo EP (omonimo) realizzato in collaborazione con Francesco Felcini (Le Luci della Centrale Elettrica, Giorgio Canali, Ex-CSI) e comincia un’intensa tournée che culmina con l’apertura del concerto di Elio e Le Storie Tese (Marea Festival di Fucecchio, giugno 2013). Durante il 2014 i Fabrizio Frigo proseguono con un’intensa attività live che vede le aperture dei concerti di Marta Sui Tubi, NoBraino e Lo Stato Sociale. Contemporaneamente registrano il loro primo album, “Donsusai”, che esce a gennaio 2015 con Libellula Music per Running Dog/Audioglobe.

“Donsusai è una parabola condominiale della vita quotidiana: il suo surrealismo si sprigiona in canzoni che inneggiano allo stress e alla noia, treni che attraversano gli appartamenti, aspiranti suicidi che festeggiano la futura dipartita. E questo circo, che balla, suda e si dimena, aiuta a esorcizzare gli spauracchi di ogni giorno. Se Donsusai dovesse descriversi direbbe più o meno così: «sono giallo, giro un sacco e mi diverto" - così la band definisce il proprio album.

Sabato 11 giugno, invece, l’intrattenimento inizia già alle ore 19.30 con il dj set di Ricky Cardelli: cantante, dj e produttore, è uno dei dj fondatori della crew Funk Rimini. Dal 2000 produce colonne sonore per film, documentari, trasmissioni televisive, principalmente per RAI e Warner. Nel 2012 ha condiviso la consolle con Afrika Bambaataa, ritenuto il fondatore indiscusso del movimento Hip-Hop. Il suo dj set è esclusivamente su vinile e riporta alle radici della musica, con sonorità electro, funk, soul, disco e boogie. Si prosegue alle ore 22.30 con le sonorità latine dei MamboKids. Formatisi più di 20 anni fa, i Mambokids sono: Cesar Martignon (basso piano e voce), Daniel Chazarreta (chitarra e voce), Filippo Sgrani (congas), Taylor Marty (timbales), Emanuele Campigli (tromba) e Leandro Giordani (sax). Il loro repertorio offre salsa, merengue, gipsy, cumbia e bachata per uno spettacolo di pura vivacità latinoamericana.

Off Bar - Lago dei Cigni è uno spazio dell'Estate Fiorentina curato dall'associazione culturale Nothing Inc.

Ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/off.bar - info@offbar.it