Città di Firenze
Home > Webzine > Etnica 2016: Quique Escamilla, Sandro Joyeux, Lello Analfino & Tinturia con Roy Paci
venerdì 29 marzo 2024

Etnica 2016: Quique Escamilla, Sandro Joyeux, Lello Analfino & Tinturia con Roy Paci

16-06-2016

Giovedì 16 giugno il cantante chitarrista messicano Quique Escamilla apre la diciannovesima edizione di "Etnica", il festival di Vicchio con protagonista la musica, come al solito, ma spazio anche alla fotografia, alla cucina, ai mercati, ai laboratori, alle arti di strada. Quique crea la sua “Musica delle americhe” fondendo ritmi tradizionali messicani come la ranchera ed il huapango con altri ritmi più internazionali come il rock ed il reggae. Questo design poliritmico è il veicolo dei testi incisivi ed appassionati che toccano questioni come i diritti degli indigeni del Chapas, sua regione d’origine, e l’emancipazione di questi, allargandosi ad ogni forma di oppressione. Quique sale sul palco e quando indossa il passamontagna nero del movimento zapatista la sanguinosa lotta per l’autodeterminazione diventa palpabile, mentre appena cambia cappello, prende il suo ironico sombrero mariachi, ci pariamo davanti ad una affascinante caricatura di spensieratezza messicana.

Venerdì 17 Etnica rende omaggio a tutti i rifugiati del mondo e lo fa invitando il poliedrico cantante chitarrista Sandro Joyeux.  L’artista francese è un autentico beniamino dei migranti che attraversano la penisola. I suoi live sono un’iniezione di pura energia e allegria, viaggi attraverso i ritmi del deserto e le strade polverose del West Africa, tra banlieues parigine e il reggae dei ghetti giamaicani. Un repertorio che spazia dai brani originali alle rivisitazioni di classici e tradizionali africani. Canta in francese, inglese, arabo e in diversi dialetti africani come il Wolof, il Bambarà e il Susù. Alla maniera dei Griot ammalia il pubblico attraverso i suoi suggestivi racconti di viaggio o le storie e leggende legate alle canzoni.

Sabato 18 Etnica ospita una produzione tutta siciliana formata da Lello Analfino & Tinturia con ospite Roy Paci. I Tinturia sono i paladini della musica siciliana delle nuove generazioni, il loro genere musicale da loro stessi etichettato come "sbrong", è in realtà una fusione etorogenea di pop, rock, folk, ska, funk, rap e reggae. Lello Analfino ed i Tinturia avranno come ospite speciale Roy Paci, con il quale collaborano da anni in studio. Brani dei Tinturia si alterneranno a brani di Roy Paci in un concerto che si annuncia come uno degli eventi più importanti dell’estate 2016.

Domenica 19, chiusura del festival affidata alla produzione originale in prima assoluta Latinidade featuring Rolando Semedo e Nancy Vieira da Capoverde. Un viaggio nella cultura Afro-Latina, da Cuba a Capoverde, passando per l’Argentina ed il Brasile: morna, bolero, milonga, tango e samba. Per farlo abbiamo messo insieme il gruppo fiorentino dei Latinidade con Rolando Semedo, cantante e bassista di Capoverde, Nancy Vieira cantante anch’essa capoverdiana entrambi membri della orchestra di Cesaria Evora.

Accanto ai concerti tante iniziative collaterali: gli artisti di strada animeranno il centro storico, le cene etniche ci porteranno nei sapori del mondo, il mercato etnico colorerà le vie del piccolo paese.

Un evento molto atteso avverrà al tramonto di venerdì 17 nella piazzetta di Ponente: la presentazione del nuovo libro di Bruno Casini "Sex and the World. Viaggi gay e rock'n roll", e di quello di Mario Nati "Copabana addio". Coordina lo scrittore romano Andrea Pini

Per la prima volta verrà effettuato un concorso fotografico in collaborazione con il Photo Club Mugello dal titolo Il Colore dei Popoli la cui premiazione avverrà in piazzetta di Ponente, domenica 19 alle ore 18,30.

Quest’anno verrà dato un ampio spazio alle iniziative per i più piccoli con Etnica dei Bambini, uno spazio a loro dedicato con vari laboratori e una libreria.

Per tutta la durata del festival, alla Casa di Benvenuto Cellini sarà allestita la mostra di ceramiche artistiche E’ di Marco Augusti.

Da questo anno Etnica sostiene Save The Children.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

Info: www.jazzclubofvicchio.it - www.toscanamusiche.it