Città di Firenze
Home > Webzine > Contaminazioni: conferenza ''La villa contemporanea'' con Hans Kollhoff allo Spazio A
martedì 23 aprile 2024

Contaminazioni: conferenza ''La villa contemporanea'' con Hans Kollhoff allo Spazio A

10-06-2016

Venerdì 10 giugno, alle 17.30, prosegue il ciclo di incontri ‘Contaminazioni’ allo Spazio A di lungarno Benvenuto Cellini 13a. Sarà ospite Hans Kollhoff con la conferenza “La villa contemporanea. Realizzazioni nel contesto storico”. L’architetto tedesco, che oggi vive tra Berlino e Firenze, ci parlerà delle ville urbane che ha realizzato negli ultimi quindici anni in Germania, da Monaco all’isola di Rugen. “Il tipo della villa urbana – dice Kollhoff - si è trasformato durante il secolo scorso in una libreria a scaffali o in un acquario.  E non è un a caso che siamo tornati ad avere come riferimenti le ville del XIX secolo, esempi più significativi con i quali confrontarci”.

Per questo incontro è stata avviata la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.

Hans Kollhoff nasce a Lobenstein in Turingia, nel 1946. Si laurea in architettura presso l’Università di Karlsruhe nel 1975, durante gli studi trascorre un anno a Vienna ove frequenta la Technische Universität e collabora nell’Atelier di Hans Hollein. Per tre anni, dal 1975, con la borsa di studio DAAD, frequenta la Cornell University di New York, dove la presenza di Colin Rowe e O.M. Ungers dava luogo a un fervente dibattito architettonico. Diviene assistente di O.M. Ungers e con lui compie le prime esperienze nell’insegnamento alle scuole estive organizzate dalla Cornell University a Berlino che ebbero per tema “L’isolato urbano”, “La villa urbana”, “Il giardino urbano”. Al suo rientro, nel 1978, apre il proprio studio a Berlino. Dal 1981 al 1983 è professore presso la Cornell University di New York. Dal 1983 al 1985 tiene un corso di progettazione architettonica e costruzione presso la Hochschule der Kunst di Berlino. Tra il 1986 e il 1987 è professore di sviluppo urbano e costruzione industriale all’Università Dortmund. Nel 1987 diviene professore a contratto presso il Politecnico ETH di Zurigo dove otterrà tre anni dopo la cattedra in progettazione architettonica fino al 2012. Dopo la riunificazione tedesca Kollhoff partecipa attivamente alla ricostruzione di Berlino, tra gli edifici più significativi costruiti i due grattacieli a Potsdamer Platz, il progetto per la riconfigurazione di Alexander Platz e il progetto per Leipzigerstraße del 1992 che in modo esplicito dichiara il suo consolidato atteggiamento culturale alla ricerca dell’essenza tradizionale della città. Tra il 1999 e il 2000 apre due studi di progettazione a Zurigo e a Rotterdam. Si confronta con temi progettuali di piccola e grande scala, ponendo al centro della propria ricerca il carattere urbano dell’edificio a cui viene data una configurazione tettonica. Dal 2004 è presidente della "Internationale Bauakademie" a Berlino. Nel 2012 viene terminata la realizzazione delle due torri che ospitano i Ministeri di Giustizia e dell’Interno, a L’Aia, dove nel frattempo si è trasferito lo studio olandese. Nel 2012 apre uno studio in Italia, a Firenze.

Info: www.spazioafirenze.it