Venerdì 17 giugno 2016, alle ore 21.30, sul palco in piazza del
Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il concerto dei
Secondo Appartamento, a cura di Progetti Arte Contemporanea, Arci, Amnesty International Italia e Associazione "Riccardo Magherini" in ricordo di Riccardo Magherini.
Il Secondo Appartamento nasce su un foglio di carta, un portatile e dalla necessità di riempire degli spazi. Dopo un inizio come duo (2011), dove Guido Legnaioli compone canzoni su quello che la vita e il mondo suggeriscono alla sua penna e alle sue corde, il progetto raggiunge in pochi mesi una formazione a cinque, dando vita ad una vera e propria band. Il nome indica un luogo immaginario, un rifugio a metà tra utopia e realtà.
I ritmi del Secondo Appartamento appartengono al new folk di stampo British/American, i testi invece si ispirano alla tradizione cantautorale italiana, pur tendendo alla ricerca di nuove vie di comunicazione del pensiero. Il sound, prevalentemente acustico, si contraddistingue per la batteria folk, sostituita in una parte dei brani da una cassa a pedale e dal cembalo, e per la presenza di strumenti melodici come il violino, l’oboe o la tromba. Nonostante la componente pop, gli arrangiamenti risultano particolarmente ricchi e variegati, anche grazie al polistrumentismo di tutti i componenti.
Guido Legnaioli | voce, chitarra acustica, armonica, cassa a pedale, cembalo
Giuliana Ancillotti | tastiera, ukulele, voce
Patrizio Castiglia | violino, chitarra elettrica, voce
Martina Agnoletti | voce, oboe, glockenspiel
Andrea Gabrielli | basso, voce
Per ulteriori informazioni:
www.lemurate.it