Città di Firenze
Home > Webzine > Libreria IBS: ''L'aiuto Becchino. Memorie di vita da un cimitero'' di Giacomo De Bastiani
venerdì 29 marzo 2024

Libreria IBS: ''L'aiuto Becchino. Memorie di vita da un cimitero'' di Giacomo De Bastiani

17-06-2016

Venerdì 17 giugno, alle ore 21.00, è in programma la presentazione del libro "L'aiuto Becchino. Memorie di vita da un cimitero" di Giacomo De Bastiani alla libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16R). L'autobiografia surreale illustrata sarà presentata da Giulia Zoppi (giornalista e autrice teatrale) con delle letture a cura dell'attore Andrea Kaemmerle della compagnia Guascone Teatro.

Il figlio di Remo, il custode del cimitero, nasce e vive tra le mura di questa “casa-isola” insieme alla sua famiglia ed a un nutrito numero di personaggi bizzarri al limite del surreale, affrontando le tematiche universali della crescita e della conoscenza del mondo e assaporando l'essenza del camposanto con lo sguardo magico e senza pregiudizi di chi trova normale essere un piccolo “aiuto becchino”.  ruppdi personaggi bizzarri le tematiche Una storia quasi del tutto veritiera raccontata con ironia e poesia grazie anche alle illustrazioni di Maya Boll che impreziosiscono questo progetto.

Molto spesso ho pensato, lo confesso, di scrivere una storia per il cinema su una famiglia che vive in un cimitero. Giacomo invece l'ha fatto, donandoci questa figurina, quasi impalpabile a tratti perché apparentemente più volta agli altri che a se, di un bimbo aiuto becchino. Figura quanto mai originale che immagino bianca di pelle quanto lo è il marmo delle sue lapidi più belle. E poi lieve... lieve nel vivere... lieve nel confessarci i suoi pensieri. Lieve nel raccontarci frammenti (quasi fossero tanti ossetti bianchi disposti sul tavolo mortuario) delle vite altrui a lui più care".
Tratto dalla prefazione di Alessandro Benvenuti.

Info: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html