Città di Firenze
Home > Webzine > Galleria degli Uffizi: visite speciali per tutto il mese di luglio
giovedì 28 marzo 2024

Galleria degli Uffizi: visite speciali per tutto il mese di luglio

01-07-2016
Grazie alla disponibilità del personale di vigilanza delle Gallerie degli Uffizi, proseguono anche per tutto il mese di luglio le visite speciali ad alcuni ambienti del complesso vasariano.

- Ogni primo venerdì del mese continuano alle 10.15 le visite guidate gratuite nella Galleria degli Uffizi alle persone portatrici di disabilità grazie all’accompagnamento del personale.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 1° luglio. Il percorso si snoda attraverso sia le opere della originale collezione medicea di statuaria classica degli “Uffizi da toccare”, sia attraverso alcuni capolavori pittorici qui conservati. Le prenotazioni, a cura dell’Ufficio Coordinatori del Servizio della Galleria degli Uffizi, si possono effettuare chiamando il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30.
Le visite sono riservate a gruppi di massimo 8 partecipanti, compresi gli accompagnatori; il punto di ritrovo è nel Primo Corridoio, subito dopo lo strappo dei biglietti.

- Ogni venerdì alle 15 la Direzione delle Gallerie degli Uffizi offre la possibilità di visite guidate gratuite all’ex-Chiesa di San Pier Scheraggio, luogo normalmente chiuso al pubblico. Le prenotazioni, a cura dell’Ufficio Coordinatori del Servizio della Galleria degli Uffizi, si possono effettuare chiamando il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30. Il ritrovo dei visitatori è sotto il Loggiato degli Uffizi (lato lungo, di Levante) presso la terza porta venendo da piazza della Signoria (detta anche porta 1 dei prenotati), 20 minuti prima della visita. I visitatori dovranno infatti effettuare il controllo del metal detector.
Le visite sono riservate a gruppi di massimo 15 partecipanti. È consigliabile non presentarsi con zaini voluminosi e ombrelli. Da segnalare che tutte le visite speciali sono sospese venerdì 24 giugno, festività di San Giovanni, Patrono di Firenze. Nel mese di agosto tutte le visite saranno sospese, per poi riprendere (comprese anche quelle alla Collezione Contini Bonacossi) nel mese di settembre.

Per informazioni: www.uffizi.beniculturali.it