Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra da Camera Fiorentina, Andrea Oliva e Francesco Di Rosa a Palazzo Medici Riccardi
giovedì 18 aprile 2024

Orchestra da Camera Fiorentina, Andrea Oliva e Francesco Di Rosa a Palazzo Medici Riccardi

20-06-2016

Lunedì 20 giugno, alle ore 21.00, continuano i concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi con due straordinari solisti dell'Orchestra dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia, Andrea Oliva al flauto e Francesco Di Rosa all’oboe.

In programma due partiture di rara esecuzione, la “Sinfonia concertante per flauto, oboe e orchestra” dell’ambasciatore della scuola napoletana, Domenico Cimarosa, e il Duo brillante sul “Guglielmo Tell” che Jules Demersseman scrisse in omaggio all’opera di Gioacchino Rossini. Chiude la “Sinfonia K. 200” di Wolfgang Amadeus Mozart, mentre in apertura delle serate l’Orchestra eseguirà il brano di “Darin core, a blooming” del 24enne Neri Monici, allievo di Andrea Portera al corso di composizione della Scuola di Musica di Fiesole.

Già Primo Oboe Solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala e attualmente Primo Oboe dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, Francesco Di Rosa vanta da tempo una carriera internazionale che lo ha portato a suonare, tra le altre, con l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado e l’Orchestre National de France.

Non è da meno il curriculum del flautista Andrea Oliva: tra gli estimatori annovera il maestro indiscusso dello strumento, James Galway (che lo ha definito “uno dei migliori flautisti della sua generazione, una stella brillante nel mondo del flauto”). Membro dell’Orchestra Giovanile Gustav Mahler, Oliva ha frequentato l’Accademia Herbert von Karajan, ed è stato invitato, a soli 23 anni, come Primo flauto ospite dai Berliner Philharmoniker.  Dal 2003 è Primo flauto solista dell’ Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia di Roma.

La stagione 2016 dell’Orchestra da Camera Fiorentina, fondata e diretta da Giuseppe Lanzetta, è realizzata con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Museo Nazionale del Bargello, in collaborazione con Arcidiocesi di Firenze e con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).
Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due).

I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso il circuito Box Office: www.boxol.it

Info: www.orcafi.it