Città di Firenze
Home > Webzine > Festa dei Musei: 1 euro per Uffizi, Accademia, Bargello e Palazzo Davanzati
venerdì 29 marzo 2024

Festa dei Musei: 1 euro per Uffizi, Accademia, Bargello e Palazzo Davanzati

02-07-2016

Il primo fine settimana di luglio, il MiBACT propone l'edizione "zero" della "Festa dei Musei", in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM - International Council of Museum organizzata per la prima volta a Milano (3-9 luglio 2016).

Galleria degli Uffizi
Purtroppo, preso atto della difficoltà di poter raggiungere il numero minimo di personale in servizio agli Uffizi, suo malgrado la Direzione delle Gallerie degli Uffizi si trova costretta a annullare la prevista apertura serale di tutta la Galleria. Però, in via straordinaria, sarà visitabile l’ex-Chiesa di San Pier Scheraggio, sempre nel complesso vasariano, in versione notturna, anticipando al sabato sera la gratuità dell’offerta museale, tipica di ogni prima domenica del mese. Inoltre, sia nella Galleria degli Uffizi, sia in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli, durante l’intero weekend saranno in programma varie iniziative.
L’ingresso nel museo sarà a pagamento, al prezzo simbolico di un euro, salvo le gratuità previste per legge.
Il giorno successivo – 3 luglio – come ogni prima domenica del mese è prevista la gratuità dell’ingresso nel museo.

Nella mattinata di sabato 2 luglio, dalle 9 alle 13, per i bambini che saranno presenti nella Galleria degli Uffizi, la Sezione Didattica propone Raccogliamo i…fiori della Galleria degli Uffizi, un quaderno di attività che - in completa autonomia e sia in italiano, sia in inglese – permetterà di fare un percorso fra i dipinti della ricca collezione del museo vivendo un’esperienza coinvolgente. L’originale iter contribuirà a lasciare nei piccoli visitatori un bel ricordo della loro visita, incoraggiandoli a porre l’attenzione sugli elementi floreali, alcuni indicati nelle schede di lavoro del quaderno e altri che avranno la possibilità di scoprire da soli. Una copia omaggio del quaderno di attività, potrà essere ritirata all’ingresso del museo, distribuito dal personale della Sezione Didattica.

Palazzo Pitti - Giardino di Boboli
Sabato 2 luglio sono in programma quattro visite alla mostra “Buffoni, villani e giocatori” nell’andito degli Angiolini di Palazzo Pitti (ai seguenti orari: ore 10, 12, 14.30 e 16.30) per gruppi di massimo 15 persona per volta. La visita si articolerà sui 4 percorsi di lettura della mostra: “Il Popolo dei Piccoli”, “Il riso nelle corti e per le strade”, “Il gioco”, “Villani e cacciatori”, contenuti scaricabili da un link del sito delle Gallerie degli Uffizi, sezione Mostre (“Buffoni, villani, giocatori”).
Sempre il 2 luglio previste anche quattro visite al cosiddetto “Cucinone” di Palazzo Pitti (nei seguenti orari: ore 10, 12, 15 e 17) per gruppi di massimo 20 persone alla volta.
Domenica 3 luglio sono in programma visite al Giardino di Boboli ed è prevista l’apertura speciale della Botanica Superiore (in occasione della fioritura delle ninfee): in questo caso si effettueranno due visite - alle 9 e alle 11 – per gruppi di massimo 20 persone per volta.
Tutte le visite del complesso Palazzo Pitti-Giardino di Boboli sono aperte al pubblico su prenotazione, telefonando al 055-2388617 da lunedì 27 a venerdì 1 luglio dalle 9.00 alle 13.00; è possibile prenotare per un massimo di tre persone alla volta. Le visite saranno a cura degli Assistenti della Galleria Palatina, dei giardinieri di Boboli in collaborazione con il Dipartimento Educazione e Ricerca.
Per le visite del sabato il punto di ritrovo è al desk informazioni all’interno della Galleria Palatina; per le visite della domenica è davanti al bookshop di Boboli (palazzina del corpo di guardia) situato al termine della rampa di ingresso al Giardino, vicino all’anfiteatro.
Il ritrovo per le visite sia di sabato, sia di domenica è previsto 15 minuti prima. I visitatori devono ritirare il biglietto presso la biglietteria situata nell’ala destra del palazzo. Le visite di domenica 3 luglio sono a ingresso gratuito, poiché è la prima domenica del mese.
Per le visite della domenica e quelle alla mostra “Buffoni, villani e giocatori” non è garantita l’accessibilità per chi ha ridotta mobilità.

Galleria dell’Accademia
Sabato 2 luglio anche la Galleria dell’Accademia effettuerà l’apertura serale straordinaria per tre ore, cioè prolungherà l’orario dalle ore 19 alle ore 22.
L’ingresso nel museo sarà a pagamento, al prezzo simbolico di un euro, salvo le gratuità previste per legge.

Bargello, Palazzo Davanzati e Casa Martelli
In tre musei – Bargello, Palazzo Davanzati e Casa Martelli sabato 2 e domenica 3 luglio sono previsti prolungamenti d’orario, aperture straordinarie e varie iniziative:

- Il Museo nazionale del Bargello sabato 2 luglio prolungherà l’orario di apertura dalle 20 alle 23 con l’ingresso a pagamento al prezzo simbolico di un euro. Il dottor Marino Marini effettuerà due visite straordinarie, alle 20.30 e alle 21,30, dal titolo Dal buio delle 'grotte' alla luce della tavola: le 'grottesche' nelle maioliche del Bargello; da segnalare che l’appuntamento è anche inserito nel programma di iniziative della Regione Toscana dal titolo "Le notti dell'Archeologia 2016".
Il giorno successivo – 3 luglio – come ogni prima domenica del mese – è prevista la gratuità dell’ingresso nel museo.

- Il Museo di Palazzo Davanzati sabato 2 e domenica 3 luglio effettuerà un’apertura straordinaria dalle 16 alle 20, con l’ingresso a pagamento al prezzo simbolico di un euro. Il Museo della Casa Fiorentina Antica sarà eccezionalmente aperto al pubblico a visita libera sui tre piani espositivi; riaprirà, inoltre, la sala didattica/audiovisivi al piano terreno e sarà nuovamente visibile su touch screen il video Palazzo Davanzati tra realtà e sogno disponibile in italiano, inglese e francese. Nella nuova sala didattica sono previsti due incontri con gli storici dell’arte del museo che racconteranno al pubblico la Storia del palazzo e la nascita del Museo Davanzati: sabato 2 luglio ore 17 e ore 18 incontro con Brunella Teodori; domenica 3 luglio ore 17 e ore 18 incontro con Jennifer Celani.
Il giorno successivo – domenica 3 luglio – come ogni prima domenica del mese è prevista la gratuità dell’ingresso.

- Il Museo di Casa Martelli sabato 2 e domenica 3 luglio effettuerà un’apertura straordinaria dalle 16 alle 20, ad ingresso gratuito. Alle ore 19, inoltre, la dottoressa Monica Bietti presenterà Il Museo di Casa Martelli a Firenze, esempio di integrazione con il paesaggio urbano e sociale relazione che sarà presentata il prossimo 4 luglio a Milano, proprio nell’ambito della XXIV Conferenza generale dell’ICOM.

Info: www.polomuseale.firenze.it