Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione il Fiore: ''Semmai'' di Alessandro Bonanni alla Biblioteca Umanistica di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Fondazione il Fiore: ''Semmai'' di Alessandro Bonanni alla Biblioteca Umanistica di Firenze

30-06-2016

Giovedì 30 giugno, alle ore 17.00, la Fondazione il Fiore di Firenze organizza un incontro con l'autore fiorentino Alessandro Bonanni per presentare la sua raccolta di poesie "Semmai" presso la Biblioteca Umanistica in piazza Brunelleschi 3/4 (sala Comparetti). A parlare del libro, pubblicato da Europa Edizioni, Valentina Fiume e Diego Salvadori. Saluto di Floriana Tagliabue, coordina Maria Giuseppina Caramella.

«La parola poetica in questa silloge è chiaramente espressione di una ricognizione interiore sui valori umani, sulla condizione esistenziale dell’uomo in un’epoca in cui domina una assoluta incertezza e un relativismo etico: […] da qui la ricerca del sublime, kantianamente inteso come la percezione di qualcosa più in alto di noi. […] La scrittura di Alessandro Bonanni guarda in alto, a cercare una forma nel cielo notturno, a chiedere un segno ai pianeti e costellazioni». Sono parole tratte dalla prefazione di Flavia Wisghizzi alla raccolta poetica di Alessandro Bonanni, autore fiorentino, che ha pubblicato fiabe, racconti e romanzi. Semmai è il suo primo libro di versi.

A parlare della raccolta e dell’autore saranno due comparatisti del Dipartimento di lingue, letterature e studi interculturali dell’Università di Firenze: Valentina Fiume, specializzata in studi di genere, scritture autobiografiche e poesia, e Diego Salvadori, impegnato in ricerche di ecocritica, studi di genere e scritture autobiografiche. Aprirà l’incontro Floriana Tagliabue, direttore della Biblioteca Umanistica. Moderatrice Maria Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione il Fiore.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni, Fondazione Il Fiore. Tel.: 055-225074