Città di Firenze
Home > Webzine > Lugliobambino Festival: insieme per crescere tra teatro, circo, cinema, animazioni e laboratori
sabato 20 aprile 2024

Lugliobambino Festival: insieme per crescere tra teatro, circo, cinema, animazioni e laboratori

05-07-2016

"Insieme per crescere" è il tema di quest'anno del Lugliobambino Festival, in programma dal 5 al 18 luglio 2016 fra Campi Bisenzio, Calenzano e Sesto Fiorentino.
Il Festival, uno dei momenti più visibili di un intero anno di lavoro, la foto di una comunità aperta, pronta allo scambio, all’accoglienza, alla collaborazione attiva tra le forze della città; di una città metropolitana che riconosce l'importanza del bello ed utile. Il Festival, un cantiere permanente di associazioni (Teatro Urbano di Comunità) in continuo viaggio dentro gli umori del territorio, pronto a confrontarsi con il resto del mondo.

Questa edizione sempre in Complicittà fra Campi Bisenzio, Calenzano e Sesto Fiorentino, in un progetto che si rafforza nella convinzione che più di ogni altra cosa necessitino educazione alla solidarietà per una Società Solidale per l'integrazione ed interazione, ha l'obiettivo di mettere in comune il patrimonio di ciascuna, per essere “più ricchi e più forti” uniti.

Tema di quest’anno è “Insieme per crescere”, la collaborazione è un’arte che richiede alle persone l’abilità di comprendere e di rispondere emotivamente agli altri, allo scopo di agire insieme, in un’attitudine alla solidarietà e all'empatia da cui dipendono società complesse come la nostra.

La direzione artistica ha scelto storie, spettacoli, letture e laboratori di alto valore poetico che aiutino a sviluppare ed approfondire la collaborazione che è inscritta nei nostri geni.

Organizzato da AttoDue e promosso dai comuni Campi Bisenzio- Sesto Fiorentino e Calenzano e la Regione Toscana, con la direzione artistica di Manola Nifosì e Sergio Aguirre di AttoDue, il Festival prende il via Martedì 5 Luglio a Calenzano presso CiviCa Biblioteca (dalle ore 18.00 laboratori: laboratorio cinematografico per bambini e ragazzi a cura di Giacomo De Bastiani, Laboratorio di Manualità e laboratorio scientifico curato da Sulle Onde della scienza) e alle ore 21.30 lo spettacolo Hansel e Gretel ovvero la trappola perfetta presentato da Teatrombria), il 6 Luglio al Castello di Calenzano lo spettacolo Naufraghi per scelta, circo teatro con i Filonautas. Il 7 la proiezione del corto elaborato al laboratorio FastFilmFestivale e del film danese L'estate di George, regia, Giacomo Campeotto.

L’8 Luglio a Sesto Fiorentino presso la Biblioteca Pubblica Ernesto Ragionieri, dalle ore 17.00 Mar Mediterraneo. Un mare di storie, lettura ad alta voce e narrazioni.

Dall'11 al 18 Lugliobambino il festival si sposta a Campi Bisenzio presso il parco Iqbal, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 23.00, con laboratori, animazioni, letture, incontri e teatro.

Nel pomeriggio laboratori, presentazioni di libri, letture: Grande animazione e vecchi giochi presentati da Accademia del gioco dimenticato, teatro-gioco a cura del Centro Iniziative Teatrali, Laboratorio Yoga family ((Ginkgo Lab asd),   laboratorio di scacchi (Asd Scacchi Bisenzio), L’ho fatta grossa -laboratorio di manualità- (Spazio Arte), laboratorio di pupazzi a cura di Teatrombria, laboratorio di scrittura creativa a cura di Macramè e Porto delle Storie. Continua l’avventura scientifica con Sulle onde della scienza, che quest’anno farà fare ai ragazzi un salto nell’infinitamente piccolo.

Lo Spazio Libreria sarà gestito da Fahrenheit. Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.00. dove si terranno presentazioni di libri e incontri con gli autori.

Un’occasione irripetibile per fare e stare insieme, ascoltare, ospitare, lasciarsi invadere pacificamente da artisti, giocolieri e saltimbanchi.

Tra l’11 e il 14 di Luglio torna il Premio Luglio Bambino, gli spettacoli saranno visionati da una giuria di giornalisti e dalla giuria dei bambini delle scuole del territorio. Si inizia l'11 con la compagnia Il baule volante nello spettacolo Sogno di tartaruga. Tartaruga fece un sogno bellissimo: sognò un albero speciale. E decise di realizzarlo.

Il 12 luglio, In Garage, per bambini dai 3 anni in su. Da un oggetto, una forma, una materia, prendono vita dei veri e propri personaggi, imprevedibili, ironici e surreali, che si incontrano, rotolano, si amano e si odiano in uno spazio in continua trasformazione.

Il 13 la compagnia Cicogne teatro presenta Heina e il Ghul, con Abderrahim El Hadiri. Fiaba tradizionale dal mondo arabo. Nelle cucine il cuoco prepara un grande pranzo per festeggiare il ritorno di Heina, la figlia dello sceicco. E intanto ne racconta la storia aiutato dalle verdure che sta pulendo.

Mercoledì 14 Luglio una novità del Teatrino dell’Erba Matta di Savona, la sua ultima produzione: Il mago di Oz. Dorothy, l’omino di paglia, l’uomo di latta ed un leone sono tutti alla ricerca di qualcosa di cui hanno bisogno, e solamente Oz li può accontentare Ma se Oz non esistesse…Con questo spettacolo ha termine il Premio LuglioBambino

El Picaporte Teatro di Milano, giovedì 15 ci porta verso L’Oasi incantata. Lasceresti la tua oasi per avventurarti nel deserto? Inseguiresti un tuo sogno a tutti i costi? Sfideresti l’ignoto in cerca di una risposta?

Il 16 si presenta la compagnia toscana NATA Teatro con TeatrOmbria con L’elefante scureggione. L’elefante aveva un piccolo problema rumoroso e puzzolente. Per questo tutti nella foresta lo chiamavano l’elefante scureggione… Un lavoro semplice e allegro sulla tolleranza, sull’accettazione dei propri difetti e sull’amicizia.

La chiusura al parco Iqbal sarà con la compagnia di Circo Teatro Milo e Olivia con Kolòk. Due balconi, per rappresentare un intero condominio. Un paese tranquillo ai confini del mondo. Ma una mattina tutto cambia... Basta una parola per capire che l’uomo che occuperà l’appartamento sfitto è straniero. Lui parla strano, veste strano, insoliti capelli e poi Lui sorride alle persone, ma a nessuno importa. 

La chiusura del Festival si terrà il giorno 18 di Luglio al Teatrodante Carlo Monni, ore 21.15 con la produzione del Festival/AttoDue Tornado, viaggio nel Mondo di Sotto di Manola Nifosì. Elsa, “attrice giovane” della Premiata Compagnia Palumbo, vuole lasciare il teatro per tornare a casa. Una sera, durante una rappresentazione, un tornado si abbatte sugli attori costringendoli a lottare per salvare il tendone del teatro. Elsa ne approfitta per scappare, ma il tornado la precipita nel mondo di sotto… E adesso? I Sottombrini, Lupo, Cappuccetto rosso, Orco Puzza, La Strega, il Principe Azzurro, la Principessa Ederina, chi di loro conosce la strada di casa? Una storia di Formazione che affronta la diffidenza verso l’altro e la supera attraverso l’esperienza della collaborazione e la scoperta dell’amicizia.

Una formica è solo una formica
uno zero una nullità
ma basta che abbia vicino le compagne
e una formica smuove le montagne

Info: www.lugliobambino.it