Città di Firenze
Home > Webzine > ''Guida alla Firenze ribelle'' di Riccardo Michelucci alla Libreria IBS+Libraccio
giovedì 28 marzo 2024

''Guida alla Firenze ribelle'' di Riccardo Michelucci alla Libreria IBS+Libraccio

07-07-2016
Giovedì 7 luglio 2016, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (via de' Cerretani 16/r) è in programma la presentazione del libro "Guida alla Firenze ribelle" di Riccardo Michelucci (Voland).
Insieme all'autore saranno presenti Ornella De Zordo e Valerio Aiolli. “Per secoli Firenze è stata... un’inesauribile fucina di idee rivoluzionarie e ha confermato di essere... un laboratorio d’innovazione e uno spazio di conflitto urbano dal quale sono spesso soffiati i primi venti del cambiamento sociale e politico del paese.

Assediata dai cantieri delle grandi opere, asservita alle esigenze del turismo di massa, Firenze è stata definita la “Disneyland del Rinascimento”, ma le sue strade conservano ancora un’anima libertaria che affonda le radici in una storia coraggiosa, alimentata dallo spirito orgoglioso dei suoi abitanti. Dal tumulto dei Ciompi a Michelangelo, da Savonarola ai Macchiaioli, da Dostoevskij a Dino Campana e a Don Milani, dagli uomini e le donne della Resistenza agli Angeli del fango: in ogni angolo di Firenze è viva la memoria di una città aperta e solidale, patria dei movimenti, capitale del pacifismo, luogo d’incontro e di dialogo tra i popoli e le religioni.Le mappe all’interno del volume sono state disegnate da Simona Gallo.Le fotografie sono di Monica Falconi.

Per ulteriori informazioni:
http://www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html