Città di Firenze
Home > Webzine > ''Museo sotto le stelle (di David)'': letture, proiezioni e visita alla Sinagoga
venerdì 19 aprile 2024

''Museo sotto le stelle (di David)'': letture, proiezioni e visita alla Sinagoga

07-07-2016

Giovedì 7 luglio, dalle ore 19.00, è in programma il secondo appuntamento della rassegna "Museo sotto le stelle (di David)", l'iniziativa parallela alle serate del Balagan Cafè promosse dalla Comunità Ebraica di Firenze, con cui CoopCulture promuove l'apertura straordinaria del Museo e della Sinagoga in orario serale, in collaborazione con il ristorante “Ruth's”.
Sotto le arcate del Tempio maggiore israelitico di Firenze, sarà possibile assistere alla proiezione intitolata "Uguali e diversi. Storia di Firenze e degli ebrei", un filmato prodotto da Frankenstein - Progetti di vita digitale a cura di Laura Forti e Enrico Fink che racconta la storia degli ebrei a Firenze e il loro rapporto con la città. Un gioco di immagini, foto d'epoca, animazioni, luci e musica per arricchire, durante le serate estive, la visita alla Sinagoga. Non finisce qui. Alle 20, appuntamento al secondo piano del Museo con "Memorie di Gluckel Hameln: affari, figli e feste di nozze nella straordinaria vita di una donna ebrea del Seicento": letture, proiezioni e una visita speciale alla scoperta dei contratti nuziali ebraici conservati in Museo. Infine, alle 21.30, visita guidata alla Sinagoga per addentrarsi tra le meraviglie di questo edificio che si distingue per la cupola verde rame che svetta nel panorama cittadino.

Le aperture in "notturna" sono state pensate per accogliere il pubblico al di là del consueto orario di apertura, accompagnando la visita a un drink da sorseggiare nella verdeggiante cornice del giardino. Un invito ad assaporare con lentezza spazi, colori e profumi di uno dei luoghi più suggestivi della città. Ogni serata sarà dedicata all'incontro con un personaggio, a una storia o a un oggetto conservato in Museo, in un percorso nel mondo ebraico a cavallo tra passato e presente.

Il costo complessivo della serata è di 10 euro comprensivo di visita, aperitivo e attività.

Info: www.jewishtuscany.it/attivita/