Città di Firenze
Home > Webzine > Passeggiate musicali: il Cherubini all'Ospedale di Santa Maria Nuova
giovedì 28 marzo 2024

Passeggiate musicali: il Cherubini all'Ospedale di Santa Maria Nuova

07-07-2016

Giovedì 7 luglio continua "Passeggiate musicali: il Cherubini all'Ospedale di Santa Maria Nuova", il ciclo di concerti e visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche nascoste all’interno del complesso ospedaliero fiorentino. L’appuntamento è per le ore 18.30 (ingresso Ospedale), con un itinerario nel Chiostro delle Ossa, un tempo cimitero dell’ospedale e in seguito riconvertito in Pantheon della memoria. Dopo la visita, alle 19.00, lo spazio ospiterà l’esibizione dell’ensemble “Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze”: Victor Christol, Antonio Zappavigna e Xu Fengwen eseguiranno musiche di Yann Tiersen, Pietro Frosini, Gorni Kramer, Richard Galliano, Ivano Battiston, Victor Chistol, Frank Marocco e Astor Piazzolla (ingresso libero fino ad esaurimento posti, gradito un contributo che sarà destinato alla raccolta dei fondi per il restauro delle opere custodite nel nuovo percorso museale di Santa Maria Nuova).

Nel 1656 lo spedalingo Ludovico Serristori diede inizio alla costruzione della corsia delle donne progettata da Giovan Battista Pieratti, che avrebbe occupato parte dell’area del Chiostro delle Ossa. In quell’occasione il cimitero fu trasferito sul lato dell’ospedale prospicente a via degli Alfani, ma il trasferimento definitivo delle sepolture al cimitero di Porta a Pinti avvenne nella seconda metà del ‘700. Nel 1873 il cortile fu riconvertito in Pantheon della memoria con la realizzazione del Mausoleo funebre del conte Angiolo Orlando Galli Tassi, ultimo grande benefattore. Qui sono conservate le spoglie del padre Pietro Leopoldo Galli Tassi, del terzavolo Giovan Battista Galli e della madre Elisabetta Ganucci Ginori, ricordati nelle epigrafi. Le sculture in marmo sono opera di Leopoldo figlio di Aristodemo Costoli, che firmò la scultura del conte, e furono eseguite nel 1876, mentre la struttura architettonica è opera di Felice Caprilli.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Fondazione Santa Maria Nuova Onlus e Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, in occasione della presentazione dei locali monumentali recentemente restaurati e riaperti ai visitatori.

Per informazioni: Fondazione Santa Maria Nuova Onlus - www.fondazionesantamarianuova.it