Città di Firenze
Home > Webzine > ''Svelarsi'' di Beatrice Barni in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno
giovedì 28 marzo 2024

''Svelarsi'' di Beatrice Barni in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno

07-07-2016

Dal 7 al 31 luglio 2016 l'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, presso la Sala delle Esposizioni in Via Ricasoli n.68, angolo Piazza San Marco, ospita la mostra monografica di Beatrice Barni dal titolo “Svelarsi”.
Dieci tele di grande formato che formano un’unica opera, un’installazione site-specific ideata appositamente per la sala espositiva dell’Accademia.
Una ricca scenografia plasmata da tante emozioni è quella che si svela allo sguardo, al corpo e all’udito del visitatore, cullato dal suono dei propri passi all’interno dello spazio di questa composizione, forgiata dall’artista secondo una geometria variabile.
L’artista, infatti, ha curato personalmente non solo la presentazione delle opere e la loro relazione con lo spazio circostante, ma anche i rapporti delle opere e dello spazio con la luce, al fine di costruire puntuali effetti teatrali.
Ecco che, nella Sala Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, appese ad un ipotetico filo per stendere il bucato, le tele di Beatrice Barni sono libere di esprimersi in un caleidoscopio d’emozioni. Questa l’immagine che si delinea di fronte a noi, frutto di mai sopiti ricordi infantili dell’artista mentre nello spazio sullo sfondo della Sala troneggia una figura femminile priva di sembianze, una donna statuaria nell’aspetto, con i fianchi pronunciati, che sembra interrogarci mentre veglia sullo spazio dinnanzi a lei. Proprio come l’artista che da bambina correva tra i panni stesi sul terrazzo della sua infanzia, Beatrice Barni richiama il suo mondo bambino ed adulto insieme.

La mostra sarà visitabile fino al 31 luglio nei seguenti orari:
da martedì a sabato: ore 10.00 - 13.00 / 17.00 - 19.00
domenica: ore 10.00-13.00
Lunedì chiuso.

Ingresso libero.

Info: www.aadfi.it