Giovedì 14 luglio 2016, alle ore 21.30, al
Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la performance di danza
"Tala - Viaggiando nel ritmo". Spettacolo di
Danza Tradizionale Indiana del Sud (Bharatanatyam) e
American Tap Dance accompagnate dal vivo con
Tabla, percussioni del Nord India.
Tala significa ritmo, sistema musicale in lingua Hindi ed è usato anche con l' accezione di pane quotidiano. Il progetto nasce dall' incontro di due danzatrici toscane accomunate dalla passione per i ritmi e per il ballo che hanno deciso di unire due mondi così apparentemente distanti, Danza Indiana e Tap Dance, attraverso il linguaggio universale della musica e della danza. Sulle note e sul ricco fraseggio ritmico di Francesco, Eva e Giulia giocheranno e dialogheranno rendendo Oriente e Occidente un'unica e coinvolgente magia.
Francesco Gherardi. Studia pianoforte e percussioni d'orchestra presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Diplomato nel 2010 in Tabla e Tradizioni Musicali Extraeuropee, ha scritto una tesi sul Tabla, percussione della musica classica indiana del Nord, strumento che predilige nel suo processo di ricerca e studio a livello ritmico, sotto la guida di Nihar Metha in Italia e Francia e Pandit Puran Maharaj in India.
Si esibisce con Tabla in ensemble di musica classica indiana e occidentale in diverse formazioni, e con strumenti a percussione di altre culture (Africa e Medio Oriente) incidendo anche in alcuni dischi. Suona come percussionista in balletti di danza indiana, orientale, africana e contemporanea, in Italia, Francia, Spagna, Russia.
Eva Agostinelli. Studia danza dal 1983. Ha iniziato il suo percorso da bambina con la danza classica e il Tip Tap seguendo il metodo della Royal Academy of Dancing di Londra, si è poi immersa da grande nella danza orientale tradizionale e contemporanea.
Curiosa e ricercatrice per natura, ama sperimentare diversi stili e legarli tra loro, per questo motivo la sua formazione è in continuo divenire.
Dal 2013 insegna Tip Tap e segue stage di approfondimento in tutta Italia. È impegnata inoltre in spettacoli e performance di cui è coreografa e danzatrice.
Giulia Marchetti. Studia la danza Indiana Bharatanatyam (Kalakshetra style) dal 2008, in Italia, a Siena, con Maresa Moglia, allieva di Krishnaveni Lakshamanan, grande personalità nel mondo delle danze tradizionali indiane, e direttore dell’Accademia Kalakshetra a Madras per tanti anni. Nel 2012 va in India dove studia con il grande Guru Prof. MR Krishnamurty conosciuto come Kittoo Sir. Successivamente continua a studiare i ritmi e le danze indiane sviluppando una sua personale poetica della danza avendo saputo mettere a frutto il “sapere” trasmessole dai suoi maestri.
Eva Agostinelli | American Tap Dance
Francesco Gherardi | Tabla
Giulia Marchetti | Danza Indiana Bharatanatyam
Per informazioni:
www.lemurate.it