Città di Firenze
Home > Webzine > The River Rock Club: ''Blonde on Blonde'' di Bob Dylan all'Easy Living
venerdì 19 aprile 2024

The River Rock Club: ''Blonde on Blonde'' di Bob Dylan all'Easy Living

19-07-2016

Martedì 19 luglio, alle ore 21.30, Max Larocca & Sacri Cuori con Dan Stuart dei Green on Red suoneranno integralmente "Blonde on Blonde" di Bob Dylan, a 50 anni dall'uscita, in riva all’Arno nello spazio estivo Easy Living, tra lungarno Serristori e piazza Poggi (ingresso libero).
Registrato nel 1966 a Nashville, "Blonde on blonde" è il primo album doppio nella storia del rock, che segna il definitivo passaggio dall'era del 45 giri a quella del 33. Dopo di lui cambia il concetto stesso di album, che diviene un frutto unitario e indivisibile della mente e dell'anima dell'artista. Con i suoi testi ermetici, colmi di citazioni e riferimenti a Platone, Shakespeare, Rimbaud e a tutta l'epopea popolare americana, con il suo sound selvaggio e underground guidato dalla chitarra blues di Robbie Robertson e dall'organo di Al Kooper, con la canzone più lunga mai concepita fino ad allora su disco ("Sad eyed lady of the lowlands", 12 minuti), "Blonde on Blonde" è stata la prima e più grande rivoluzione copernicana nella storia della musica tutta del secondo Novecento.

L’iniziativa è nell’ambito della rassegna musicale “The river rock club”, per Estate Fiorentina 2016.

La rassegna prosegue con mercoledì 27 luglio con i The Allophones, alternative pop-rock band italo-persiana formata nel 2010 a Firenze, mentre giovedì 28 luglio farà tappa a Easy Living, dove sarà montato un particolare palco sulla riva dell’Arno, il concerto di Gianni Maroccolo (ex CSI ed ex Litfiba), per il progetto “Suonatori Indipendenti per Firenze”.

Info: www.easylivingfirenze.it