Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: FICF - Florence International Choir Festival
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina: FICF - Florence International Choir Festival

20-07-2016

Mercoledì 20 luglio 2016 alle ore 16 nel Salone dei Cinquecento si inaugura la quinta edizione del Florence International Choir Festival, alla presenza della Presidente della Commissione cultura del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani. Il Festival è organizzato dall'Ensemble San Felice, istituzione musicale attiva a livello internazionale nella ricerca e interpretazione della musica antica, Presidente e Direttore Artistico è Federico Bardazzi, General Manager è Carla Zanin che ne ha curato il lancio e la diffusione sin dalla sua prima edizione nel 2012, l’organizzazione artistica è affidata a Leonardo Sagliocca. Quest’anno si esibiranno gruppi corali provenienti da: Giappone, Korea, Cina, Filippine, Indonesia, Israele, Bulgaria, Lettonia, Canada per un totale di oltre 500 cantori che con i loro costumi tradizionali coloreranno la città di Firenze.
Il FICF rappresenta un esempio di buone pratiche nella realizzazione di eventi culturali di respiro internazionale capaci di autosostenersi grazie alla volontà di mettersi in gioco in prima persona del suo board. La Giuria è composta da eminenti esponenti musicali a livello internazionale quali, in particolare Leonardo De Lisi del Conservatorio Cherubini di Firenze, Francesco Ermini Polacci degli Amici della Musica di Firenze, Chu Tai Li famoso soprano cinese e David Mennicke direttore di coro di San Francisco; saranno inoltre membri di diritto Leonardo Sagliocca e Andrea Benedetti, quest’ultimo vincitore del Concorso Morricone 2015; infatti per il terzo anno consecutivo, fa parte del FICF anche il Concorso Internazionale di composizione corale Ennio Morricone: lo stesso M° Morricone ha selezionato la vincitrice del 2016 Elisa Corpolongo, che sarà membro di diritto della Giuria internazionale del prossimo Festival 2017.
Il festival si arricchisce quest’anno della collaborazione con il Balagan Cafè organizzato dalla Comunità ebraica fiorentina per la direzione artistica di Enrico Fink.

Il Festival ha il patrocinio del Comune di Firenze ed è stato inserito nelle manifestazioni dell’Estate Fiorentina. Presenta gli eventi il soprano Francesca Francalanci.

Il coro Nilufer Poliphonic Choir proveniente dalla città di Bursa, Turchia, non potrà partecipare all’evento causa i noti accadimenti politici che in questi giorni stanno sconvolgendo il loro paese.

PROGRAMMA

20 luglio 2016
ore 16.00 Salone dei Cinquecento – Cerimonia di apertura
ore 20.00 Basilica di San Lorenzo – Concerto

21 luglio 2016
ore 9.00 – 18 Auditorium Sant’Apollonia - Concorso
ore 21.00 Basilica di Santa Trinita – Concerto
ore 21.15 Giardino della Sinagoga di Firenze – Concerto in collaborazione con Balagan Cafè

22 luglio 2016
ore 16:00 Chiesa di Ognissanti – Cerimonia di premiazione
ore 19.00 Chiesa di Ognissanti – Concerto finale di tutti i cori

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Info e programma dettagliato: www.florencechoirfestival.com