Città di Firenze
Home > Webzine > ''C'era una volta… il manicomio'': la mitica passeggiata di Agosto a San Salvi
giovedì 28 marzo 2024

''C'era una volta… il manicomio'': la mitica passeggiata di Agosto a San Salvi

09-08-2016

Non c’è Agosto a San Salvi senza la mitica Passeggiata “C’era una volta… il manicomio”, affabulazione itinerante di e con Claudio Ascoli, prevista in tre repliche da martedì 9 a giovedì 11 agosto, ore 21 e 30.  Nell’occasione arriverà da Barcellona il fotografo Stefano Buonamici che sta realizzando un progetto europeo e che ha scelto come evento italiano proprio “C’era una volta…il manicomio.”

La Passeggiata è un viaggio nella memoria: duro, emozionante, divertente, ogni sera diverso dalla precedente… perché San Salvi possa davvero ripartire dalla cultura! E quest’anno i Chille, aderendo ad una proposta dell’Associazione per la memoria viva di San Salvi, presentano un progetto dello studio Guicciardini & Magni per un ridisegno dell’area proprio a partire dalle realtà culturali oggi esistenti: Parco, Biblioteca, Tinaia e naturalmente Chille.

Dallo scorso anno la Passeggiata ha invaso ben 17 manicomi in tutt’Italia, ogni volta analizzando e mettendo in discussione le singole storie e soprattutto l’oggi di questi luoghi. Ritorna ora dov’era nata nel 1999, nel luogo dove ha vissuto oltre 500 repliche ed incontrato 45.000 spettatori. E ci ritorna arricchita dal confronto con altre realtà, talvolta più abbandonate, talaltra più avanzate.

Pochi giorni fa Ascoli l’ha presentata a Trieste, nell’OPP di San Giovanni dove nel lontano 1977 per la prima volta il manicomio cessò di esistere.

Nel 1973 l’artista Ugo Guarino scrisse sui muri di questo manicomio la celebre frase “LA LIBERTA’ E’ TERAPEUTICA”, negli stessi anni a San Salvi una sconosciuta paziente scriveva sui muri di un corridoio: “PROFESSORESSA (…) FATTI LAVARE TE DA UN INFERMIERE.” Ebbene, potrà sembrare incredibile, ma oggi è difficile ritrovarle entrambe: la scritta sansalvina, abbandonata al suo destino, è pressoché illeggibile, quella triestina è stata addirittura cancellata! A breve, la stessa sorte toccherà allo splendido murale, oggi nascosto da sterpaie, realizzato da pazienti e visitatori nel maggio del 1978 a San Salvi.

In questa nuova Passeggiata Ascoli mette teatralmente a confronto tante diverse situazioni in tutt’Italia, chiama a raccolta sull’importanza della memoria, lancia un silenzioso grido chiedendo un impegno collettivo per formare una nuova comunità che, come negli anni della rivoluzione basagliana, metta al centro la PERSONA.

L’ingresso alla Passeggiata costa 10 €, i posti sono limitatissimi e la prenotazione obbligatoria:

tel. 055 6236195 – 335 6270739 o info@chille.it.