Città di Firenze
Home > Webzine > Ciro Masella in ''Il Generale'' a San Salvi per il festival ''Storie Differenti''
sabato 20 aprile 2024

Ciro Masella in ''Il Generale'' a San Salvi per il festival ''Storie Differenti''

25-08-2016
In un'Estate a San Salvi sempre a pieni giri e con già all’orizzonte un settembre da non perdere - il primo appuntamento è con "Storie Differenti", il Festival internazionale di storytelling e dintorni che aprirà giovedì 1° settembre -  ecco il graditissimo ritorno di uno degli attori più amati dal pubblico sansalvino: Ciro Masella.

Giovedì 25 agosto ore 21.30, attesissima anteprima di una produzione firmata da Pupi e Fresedde - Teatro di Rifredi e Uthopia/tra Cielo e Terra. Parliamo de “Il Generale”, un testo di Emanuele Aldrovandi.

Masella, interprete e regista, così presenta questa intrigante commedia.

Dopo essere stata vittima di numerosi attacchi terroristici, una potenza mondiale invade militarmente un piccolo stato considerato responsabile degli attentati, ma il generale che comanda la “missione di pace” si comporta, fin dal suo arrivo, in modo imprevisto: chiuso fra le quattro mura del suo ufficio, impartisce al sottoposto ordini apparentemente contraddittori che in un parossismo di distruzione portano all’annientamento del suo stesso esercito. Il Generale affronta alcuni temi centrali dell’attuale situazione internazionale, come il terrorismo, o il presunto “scontro di civiltà”, e racconta con linguaggio tragicomico il paradosso di un pacifista che sceglie di sconfiggere la violenza della guerra con una violenza ancora più cieca, estrema e radicale”.

Un testo importante, mai rappresentato sinora, ma già vincitore di premi (Fersen), con una segnalazione speciale per la nuova drammaturgia al Premio Tragos con la seguente motivazione: “Per la capacità di affrontare in chiave grottesca e ironica il tema sempre attuale della guerra, presente in varie zone del globo, evidenziandone follie e assurdità; per la dinamicità dell’azione e la realizzazione di dialoghi ben condotti attraverso un linguaggio scarno ed efficace”.

L’ingresso, come sempre a San Salvi, costa solo 10 €. La prenotazione è vivamente consigliata: tel. 055 6236195, 335 6270739 o con una mail a info@chille.it