Città di Firenze
Home > Webzine > C'era una volta un pezzo di legno: Alessandro Riccio legge Collodi al Flower
giovedì 18 aprile 2024

C'era una volta un pezzo di legno: Alessandro Riccio legge Collodi al Flower

26-08-2016

Alessandro Riccio reinterpreta le avventure di Pinocchio in “C’era una volta un pezzo di legno”: venerdì 26 agosto alle ore 21.30 il seguitissimo attore fiorentino legge Collodi al Flower, nuovo spazio dell'Estate Fiorentina al Piazzale Michelangelo (ingresso libero).

Trasformista virtuoso, genio della caratterizzazione ma anche protagonista consapevole, sapiente rivisitatore della storia, soprattutto fiorentina, Alessandro Riccio è un attore dalle mille personalità. Nello spettacolo “C’era una volta un pezzo di legno” Riccio incarna il burattino più famoso del mondo, in una lettura che saprà incantare e divertire grandi e piccoli.

Si tratta dell’ultimo appuntamento della rassegna “Letti con vista”, aperta lo scorso 5 agosto da Simone Faloppa seguito da altri celebrati attori fiorentini impegnati a leggere tra le righe di autori che gravitano intorno al mondo dell’umorismo, da Dino Buzzati a Paolo Villaggio. Dalla prossima settimana si apriranno tre nuovi filoni narrativi al Piazzale con le rassegne “Con il dito puntato”, racconti/reading di 45 minuti al tramonto realizzati da illustri personaggi fiorentini, “This is Florence! Talk (Radio) Show”, serie di interviste live al Flower e in diretta su Controradio per ripercorrere le storie della città insieme a coloro che ne sono stati protagonisti, e infine i “Racconti di fine estate” tenuti dagli autori di Giunti Editore, uno dei soggetti responsabili della programmazione del nuovo salotto verde fiorentino.

Si comincia lunedì 29 agosto con “La Fiorentina. Incontro con Mario Lancisi e Marcello Mancini”, a partire dal libro di cui sono coautori La Fiorentina è molto più che una bistecca (Giunti Editore).

Gli spettacoli sono tutti a ingresso libero, inizio ore 21.30.

Per conoscere tutta la programmazione: www.estatefiorentina.it