Città di Firenze
Home > Webzine > Javier Girotto e Vince Abbracciante in concerto al Teatro del Cielo di Arcetri
giovedì 18 aprile 2024

Javier Girotto e Vince Abbracciante in concerto al Teatro del Cielo di Arcetri

08-09-2016

Giovedì 8 settembre, alle ore 21.30, Javier Girotto e Vince Abbracciante sono in concerto al Teatro del Cielo dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Via Pian dei Giullari, 16 - Firenze).
Non è certo la prima volta che il jazz e le tradizioni argentine s’innamorano fino a finire in un abbraccio vigoroso, simile a un tango impetuoso e improvviso.
Non è neanche la prima volta che la fisarmonica, strumento popolare (se si puo dire), che porta nel suo corpo l’eco di un misto di tutti i folclori del mondo, s’imbaldanzisce per uscire con delizia dal suo universo tradizionale.
Ma l’italiano Vince Abbracciante (giovane nuovo talento della fisarmonica)  e l’argentino Javier Girotto, lirici e molto melodici, cercando sempre  conversazioni intimiste, hanno la sensibilità e il talento di alzare questo esercizio di « stile » al  suo grado piu alto di compimento estetico e di poesia sentimentale.
Insieme i due artisti propongono una musica originale, regalando «nuovi ponti tra il jazz, il folclore, il tango », Improvvisazione libera e scrittura neoclassica con stralci malinconici e raffinatezza espressiva del loro  universo musicale che si rivolge tanto all’anima quanto al pensiero introspettivo.

Dalle ore 20:00 apericena a cura di “Il pranzo di Babette” - contributo (Adulti 8 euro – bambini 6 euro)
I possessori del biglietto del concerto, al termine dello spettacolo, potranno partecipare alle osservazioni del cielo con gli astronomi dell’osservatorio. 

Iniziativa a cura di Music Pool, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Associazione Astronomica Amici di Arcetri, Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2016.

Info: 055 240397 -  055 2752280 - Prevendite online: www.eventimusicpool.it