Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi Live: nove attori interpretano gli artisti del Rinascimento
venerdì 29 marzo 2024

Uffizi Live: nove attori interpretano gli artisti del Rinascimento

06-09-2016

Martedì 6 settembre proseguono i prolungamenti d'orario della Galleria degli Uffizi, dalle 19 alle 22 e, compresa nel prezzo del biglietto, c'è anche la possibilità di assistere alle performances della rassegna "Uffizi Live", calendario di appuntamenti delle più diverse arti dello spettacolo. In programma un appuntamento di teatro itinerante specificamente progettato per la Galleria e le sue opere. L’Associazione Archètipo, diretta dal regista Riccardo Massai, propone una rassegna di alcune fra le biografie dei più importanti artisti del Rinascimento tratte dalle Vite di Giorgio Vasari, evidenziando in modo originale il significato dell’arte che sa diventare linguaggio comune in una prospettiva multiculturale e inclusiva: nove attori provenienti da tutto il mondo e dalle più diverse e lontane culture reciteranno i “personaggi” di Vasari in doppia lingua (nella maggior parte dei casi, la propria e in italiano) accanto alle opere e a proposito delle opere di cui per una sera diventeranno essi stessi gli “autori”.

Vita di Cimabue
Attore: Zacaria Badaoui
Lingua: ARABO

Vita di Giotto
Attore: Claudio Carrani
Lingua: INGLESE

Vita di Mantegna
Attore: Ersan Bejzaku
Lingua: ROMANE’

Vita di Antonello da Messina
Attore: Miriam Bardini
Lingua: FRANCESE

Vita di Lorenzo di Credi
Attore: Casimiro Fernando da Costa
Lingua: CRIOLO della Guinea Bissau

Vita di Perugino
Attore: Matias Endrek
Lingua: SPAGNOLO

Vita di Francesco Granacci
Attore: Ausra Povilaviciute
Lingua: RUSSO

Vita di Michelangelo
Attore: Akane Mitsukawa
Lingua: GIPPONESE

Vita di Sandro Botticelli
Attore: Riccardo Bono
Lingua: TEDESCO

COME SI PRENOTA UN BIGLIETTO
Fino al 27 settembre 2016, ogni martedì la Galleria degli Uffizi effettua l‘apertura continuata dalle ore 19 alle ore 22.
L’ingresso nel museo è a pagamento ed è possibile prenotare la visita attraverso il sito web www.uffizi.it oppure chiamando il numero di Firenze Musei 055-294883; da tener presente che l’ultimo ingresso prenotabile è fissato alle ore 20.

Le aperture serali sono rese possibili grazie al finanziamento speciale del MiBACT, e gli spettacoli dal vivo grazie a Firenze Musei.