Città di Firenze
Home > Webzine > Il Jazz Italiano per Amatrice: concerti a Firenze, Empoli, Barga e Pisa
venerdì 19 aprile 2024

Il Jazz Italiano per Amatrice: concerti a Firenze, Empoli, Barga e Pisa

04-09-2016

Domenica 4 settembre anche la Toscana si mobilità a favore delle zone terremotate con quattro concerti di jazz e musica popolare. A seguito dei tragici avvenimenti di questi giorni, “Il Jazz Italiano per l’Aquila”, iniziativa sostenuta e promossa per il secondo anno consecutivo dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e realizzato da Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz, diventa per questa edizione, “Il Jazz Italiano per Amatrice e per gli altri territori colpiti dal sisma".

Domenica 4 settembre, due grandi eventi con numerosi concerti caratterizzeranno la giornata: a Roma, dalla mattina al tardo pomeriggio alla Casa del Jazz, e in serata a L’Aquila nel piazzale adiacente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

Inoltre, buona parte dei 20 palchi originariamente previsti a L’Aquila, troveranno ospitalità in altre città italiane. Oltre a L’Aquila e Roma, sono previsti concerti a Milano, Torino, Napoli, Novara, Parma, Catania, Fano, Lecce, Nuoro e S. Anna Arresi, Lampedusa e molte altre città.

Anche Firenze, Empoli, Pisa e Barga aderiscono all'invito di I-Jazz e di tutti i suoi partner e lanciano il proprio messaggio di solidarietà alle vittime del sisma.

A Firenze, il concerto jazz organizzato da Music Pool vede come protagonista il quartetto di Barbara Casini (voce) con Alessandro Lanzoni (piano), Bernardo Guerra (batteria) e Gabriele Evangelista (contrabbasso). Altri musicisti, tra i quali Francesco Petreni, saliranno sul palco allestito presso il complesso delle Murate, Caffè Letterario, dalle ore 21.00.

A Empoli per iniziativa di Empoli Jazz, con il patrocinio del Comune di Empoli, e la partecipazione di Orme Web Radio e Antenna 5 sono di scena i Note Noire Quartet presso il Chiostro degli Agostiniani, Via De’ Neri, dalle ore 21,15.

A Barga, per iniziativa di Barga Jazz Festival e del Comune di Barga, presso la Piazza del Teatro sarà si terrà una Open Session, a partire dalle ore 17.30 con la partecipazione di oltre 20 musicisti che ruotano intorno al Festival e al BargaJazzClub.

A Pisa, per iniziatica di Pisa jazz, con il sostegno del Comune di Pisa, presso Argini e Margini, in concerto alle 21.30 Dimitri Grechi Espinosa (sax) con Gabrio Baldacci (chitarra), in un progetto sulla musica afroamericana del ‘900

Si invita ad una partecipazione numerosa agli eventi come testimonianza di vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite. Sarà organizzata una raccolta fondi.

Un teatro per Amatrice #jazz4italy
Il Jazz italiano avvia una raccolta fondi nazionale da destinare al restauro ed alla riapertura del Cinema Teatro Comunale “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice, luogo simbolo della cultura e della ricostruzione del tessuto sociale di uno dei centri storici distrutti dal sisma. Come contribuire: Campagna Crowdfunding Eppela "Un Teatro per Amatrice"
https://www.eppela.com/it/projects/10061-un-teatro-per-amatrice

Bonifico Bancario
IBAN IT47N0501802800000000123308 - intestato a I-Jazz Associazione
causale 'Il Jazz italiano per Amatrice' - BIC/SWIFT è CCRTIT2T84A