Città di Firenze
Home > Webzine > Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi
venerdì 19 aprile 2024

Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi

10-09-2016

Sabato 10 Settembre 2016 tornerà ad animare le strade, le piazze, le corti e i vicoli dell’antico borgo di Brozzi la festa medievale "Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi", giunta ormai alla sua decima edizione, una cifra tonda assai significativa che testimonia il radicamento ormai conseguito dalla manifestazione nell’animo della popolazione locale.

Anche quest'anno la festa medievale si svolgerà dal primo pomeriggio (15.30 circa) fino a tarda sera (23.00 circa). Una sola giornata, come al solito (al contrario di molte altre feste medievali della regione che hanno una estensione temporale di tre o quattro giorni), ma in quelle poche ore proporrà ai visitatori un notevole ventaglio di attrattive e divertimenti per tutti i gusti: spettacoli, esibizioni, cortei, giochi, concerti, performance artistiche, rievocazioni storiche ed ogni genere di svago.

Sarà infatti possibile assistere al passaggio di cortei di personaggi in armature e costumi d'epoca e all’esibizione di valenti sbandieratori, ammirare vibranti rappresentazioni teatrali e dimostrazioni di falconeria, sperimentare l'antica tecnica del tiro con l’arco storico, lasciarsi emozionare da musiche e ballate medievali, colte o popolari, farsi trascinare dalle rutilanti improvvisazioni di commedianti, guitti e saltimbanchi, nonché dalle performance di giocolieri, mangiafuoco e trampolieri.

In particolare, al pari degli ultimi sei anni, sarà possibile assistere alla parata del prestigioso Corteo Storico della Repubblica Fiorentina ed all'esibizione dei Bandierai degli Uffizi, proprio quelli ufficiali del Calcio Storico Fiorentino. Ancora un volta il corteo storico sarà accompagnato da una sfilata di nobiluomini e nobildonne adorni di sontuose vesti d'antica foggia, in rappresentanza delle più illustri casate del Borgo medievale.

Grandi e piccini potranno inoltre dilettarsi con antichi giochi di tavoliere e d’azzardo presso i banchi della storica Corporazione della Baratteria e mettere alla prova i propri riflessi con alcuni giochi d'abilità e di destrezza d’ispirazione medievale quali il sempre apprezzato "I' Bischero a Mollo", la Giostra del Saracino, lo "Stiaccia la Noce", il Tiro al Bersaglio ed il Gioco del Castello.

I bambini potranno poi dimostrare il proprio coraggio osando penetrare nel tetro e fumante antro della strega Checca.

Inoltre in Piazza Primo Maggio sarà allestita un'area dedicata all'accoglienza dei più piccoli ospiti della festa.

I visitatori potranno poi assistere alla fedele ricostruzione storica di alcuni antichi mestieri ormai dimenticati, quali ad esempio il vasaio, il fabbro, lo scrivano, lo speziale e perfino il boia. Valenti artigiani rievocheranno la lavorazione della ceramica, della lana, del legno, del cuoio, del metallo e della pietra, come pure la fabbricazione di cesti di vimini, di libri e pergamene, di candele di cera, di tessuti, di corde di canapa, di articoli in cartapesta e di molte altre mercanzie.

Alcune di queste arti e professioni dimenticate potranno essere direttamente sperimentate dai giovanissimi ospiti della festa. Ad esempio saranno predisposti un laboratorio di lavorazione della creta, presso il quale i piccoli visitatori della manifestazione potranno prendere manualmente confidenza con la realizzazione di vasi ed altri manufatti, e una Schola amanuense, dove costoro potranno apprendere i rudimenti della scrittura e della calligrafia medievale.

Presso i numerosi banchi gastronomici sarà infine possibile degustare, come nelle taverne ed osterie medievali, le pietanze e le bevande di cui facevano uso gli antichi abitanti di Brozzi, alcune delle quali sono al giorno d'oggi ormai dimenticate o desuete.

Di certo non mancherà uno dei principali protagonisti della festa medievale di Brozzi fin dalle sue origini: il mitico Brozzino, la pseudostorica valuta locale che i visitatori potranno procurarsi al tasso di cambio pari ad 1 Euro = 1 Brozzino presso i banchi dell’Offizio del Cambio della Moneta collocati in tre diversi luoghi nell'area interessata dalla manifestazione, per utilizzarla alle bancarelle del mercato medievale ed alle postazioni dei giochi di destrezza e d'abilità.

Molte e succose le novità rispetto alle precedenti edizioni.

La principale primizia della decima edizione della festa medievale di Brozzi consiste certamente nella Contesa dei Giovani Virgulti brozzesi, una disfida in tre manche che avrà luogo intorno alle ore 18.00 nella vasta platea di Piazza Primo Maggio e vedrà contrapporsi i più giovani esponenti delle nobili casate del Borgo di Brozzi, i quali dovranno far ricorso a tutte le proprie doti atletiche ed a tutta la propria determinazione per poter prevalere nelle tre ardue prove.

Tra le altre innovazioni in programma è d’uopo quanto meno segnalare uno spettacolo conclusivo nuovo di zecca, con giocolieri, giullari, mangiafuoco e trampolieri, e la rievocazione di alcuni inediti antichi mestieri, come il tessitore, il cesellatore, il tessitore e il rilegatore.

Come di consueto, l'ingresso sarà libero e gratuito per tutti.

Quello che segue è il programma dei principali eventi che animeranno la nona edizione della festa medievale di Brozzi:

-  ore 15.30: Apertura del Mercato Medievale, della Fiera degli Antichi Mestieri e dell’Offizio del Cambio della Moneta;

-  ore 16.00: Grande sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Corteo delle Signorie lungo Via di Brozzi, con partenza dalla sede dell'Associazione Gruppo Spontaneo 334 in Via di Brozzi n. 334;

-  ore 16.30: Esibizione dei Bandierai degli Uffizi in Piazza Primo Maggio;

-  ore 17.00 / 18.15 / 19.30: Concerti dei giovani musici della Scuola Paolo Uccello presso la Cappellina della Madonna del Pozzo;

-  ore 17.30 / 19.00: Dimostrazioni di falconeria in Piazza Primo Maggio;

-  ore 18.00: Contesa dei Giovani Virgulti del Borgo di Brozzi in Piazza Primo Maggio;

-  ore 18.30 / 19.45: Rappresentazioni teatrali con simulazioni di combattimento presso la Corte del Carbonaio;

-  ore 21.30: Spettacolo farsesco finale dei Novi Teatranti presso la Corte del Carbonaio;

-  ore 22.15: Sfilata conclusiva della festa lungo Via di Brozzi, a partire dall'incrocio con Via San Martino a Brozzi, con l'accompagnamento dei musici erranti;

-  ore 22.45: Chiusura dei festeggiamenti in Piazza Primo Maggio con un’esibizione acrobatica di giocoleria infuocata.

La festa medievale "Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi" è una manifestazione promossa e sostenuta dal Comune di Firenze e dal Quartiere 5, mentre l’organizzazione è curata dall’Associazione di Promozione Sociale Insieme per Brozzi e dall’Associazione di Volontariato Gruppo Spontaneo 334.

Per maggiori informazioni: www.festamedievalebrozzi.it