Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: InCanto d’Estate con concerti alla Chiesa Evangelica
sabato 20 aprile 2024

Estate Fiorentina: InCanto d’Estate con concerti alla Chiesa Evangelica

10-09-2016
Rappresentare il canto dell’anima attraverso la voce di uno strumento solo, mostrando come nei secoli i canti di preghiera, amore e meditazione siano stati trasformati dai più diversi compositori in melodie: ecco gli obiettivi di “InCanto d’Estate”.
La rassegna ideata da A.Gi.Mus. Firenze per Estate Fiorentina 2016, dal 10 settembre al 1 ottobre, animerà la Chiesa Evangelica Metodista, in Via dei Benci a Firenze con quattro concerti.
"La volontà di esplorare i canti di preghiera e meditazione attraverso gli strumenti soli– ha commentato Luca Provenzani, direttore artistico di A.Gi.Mus. Firenze – ci ha suggerito l’idea che questa riflessione sulle religioni si aprisse in modo più ampio ai culti monoteisti, secondo uno spirito di convivenza e integrazione". Ogni concerto del festival presenterà infatti, in apertura, un'incursione musicale di circa 15 minuti dedicata a diverse religioni del mondo.

L’inaugurazione, sabato 10 settembre alle ore 21,00, vedrà la presenza di Massimo Signorini alla fisarmonica, che eseguirà un programma con musiche che spaziano da William Byrd a Johannes Pachelbel, da Claurio Merulo a Tomaso Albinoni, da Astor Piazzolla a Domenico Zipoli, da Mark Warshasvky a Johann Sebastian Bach, seguendo un percorso ideale che tocca vari paesi d’Europa e del mondo.
Sabato 17 tocca al violoncello di Luca Provenzali che eseguirà dal vivo parte del repertorio di Bach ed il 24 al violino di Virginia Ceri che con Luca Provenzali vi guiderà in un viaggio tra Prokofiev, Milhaud e Ysaye.
A chiudere la rassegna, sabato 1 ottobre sarà un recital di arpa che avrà come protagonista Davide Burani e le note scritte da Hasselmans, Offenbach, Godefroid, Thomas e Caramiello.

PROGRAMMA

Sabato 10 settembre - Recital di fisarmonica di Massimo Signorini.
Musiche di Byrd, Pachelbell, Merulo, Piazzolla, Albinoni, Bach
Incursione del Florence Gospel Choir diretto da Nehemiah H. Brown (musica gospel)

Sabato 17 settembre - Recital di Violoncello di Luca Provenzani
Musiche di Bach
Incursione musicale a cura di Enrico Fink (canti tradizioni ebraici)

Sabato 24 settembre - Recital di violino di Virginia Ceri. Ospite Luca Provenzani
Musiche di Bach, Prokofiev, Milhaud, Ysaye
Incursione musicale a cura del Duo Hayet (canti arabi)

Sabato 1 ottobre - Recital di arpa di Davide Burani
Musiche di Hasselmans, Offenbach, Godefroid, Thomas, Caramiello
Incursione musicale a cura di Gabriele Micheli (canti tradizionali cristiani)

Ingresso: 5 euro.

Info: www.estatefiorentina.it  - www.agimusfirenze.it