Città di Firenze
Home > Webzine > ''Via!'': foto di strada in mostra al Deutsches Institut Florenz
venerdì 29 marzo 2024

''Via!'': foto di strada in mostra al Deutsches Institut Florenz

09-09-2016

Dieci fotografi, cinque in Germania e cinque in Italia, nell'arco di un anno hanno fotografato le proprie città secondo i canoni della fotografia di strada. Venerdì 9 settembre, alle ore 16.30, si apre a Firenze l'esposizione del progetto fotografico "Via!" al Deutsches Institut Florenz (Borgo Ognissanti, 9). L'idea, nata nel 2014 dal Goethe-Institut, è delineata dalle opere di Henri Cartier-Bresson, Elliot Erwitt, Robert Frank o Alex Webb, per un genere che vive della spontaneità dell'attimo fuggente. Il suo carattere situativo è conseguenza della consapevole rinuncia a influenzare attivamente la situazione di scatto, eliminando, dunque, la scelta del momento, della prospettiva e del taglio dell'immagine.

Le 32 immagini, in mostra fino al 7 ottobre 2016, sono state scattate da Amburgo a Palermo, attraverso Berlino, Napoli, Augusta, Treviso, Bologna e tante altre città tedesche e italiane. Dalle diverse prospettive dei dieci fotografi è nata una collezione di scatti di momenti spontanei della vita quotidiana. Alcune foto, astratte dal posto in cui sono state scattate, posseggono una forza espressiva universale. In altre, i dettagli architettonici, la luce o l’atteggiamento delle persone raffigurate lasciano degli indizi sul luogo di scatto. Piene di humor, scurrili, toccanti, enigmatiche o disorientanti, le fotografie dischiudono le significative caratteristiche geografiche, sociali e culturali delle singole regioni.
La squadra dei fotografi di “Via!” è composta per la Germania, dal curatore Fabian Schreyer („The Street Collective“) di Augsburg, dal membro di „In-Public“ Siegfried Hansen di Amburgo, dal fotografo berlinese Guido Steenkamp, da Marga van den Meydenberg, fotografa olandese a Berlino, così come dal membro di “Observe” Michael “Monty” May di Iserlohn. L’Italia è rappresentata da Umberto Verdoliva („Street Photographers“, „SPontanea“) di Treviso, Mary Cimetta di Bologna e Stefano Mirabella di Roma (entrambi „Spontanea“) così come Michele Liberti („EyeGoBananas Collective“) di Napoli e il palermitano Giorgio Scalici.

Info: http://blog.goethe.de/via - www.deutschesinstitut.it