Città di Firenze
Home > Webzine > I volumi ''Brunch Italiano'' & ''Basilicata in Tavola'' presentati a Le Murate
giovedì 18 aprile 2024

I volumi ''Brunch Italiano'' & ''Basilicata in Tavola'' presentati a Le Murate

14-09-2016
Mercoledì 14 settembre 2016, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione dei libri "Brunch Italiano" e "Basilicata in Tavola". Evento promosso dall'Associazione Culturale Lucana Firenze presenta per la settimana Lucana I° Edizione - Da Firenze A Matera Capitale Della Cultura 2019.

Brunch Italiano di Vito Mollica Non è lunch e non è breakfast. È brunch, termine anglosassone che abbiamo imparato, sempre di più, ad amare. L’ambiente internazionale e l’accoglienza a cinque stelle del gruppo Four Seasons distinguono il brunch di Vito Mollica che è riuscito ad armonizzare la semplicità della cucina mediterranea e la scanzonata allegria di un buffet all’americana. La collana Esperienze prosegue con un volume dedicato al Brunch firmato Vito Mollica, executive chef del Four Seasons Hotel di Firenze e di Milano. Brunch è sinonimo di relax, della tranquillità domenicale vissuta in famiglia, nella avvolgente freschezza della veranda o del giardino. Mollica si lascia guidare dalla tradizione per elaborare ricette conviviali e gustose, viaggiando tra le regioni italiane senza negarsi un tocco di internazionalità.
 
In Basilicata In Tavola, scopriamo la Cibosofia di Federico Valicenti, fatta di decine di  prodotti e centinaia di sapori e profumi. Attraverso la conoscenza delle tradizioni, dei prodotti, delle cucine aromatizzate le spezie, profumate di erbe ci raccontano i percorsi dell’uomo. La Basilicata nei secoli ad ogni mercato di sapori ha rubato le essenze e le ha fatte proprie, coltivate e trasferite in cucina. Sapienti mani hanno saputo assemblare i prodotti, custoditi in piccoli segreti e tramandati da madre in figlia, da nonne a nipoti, per tradizione e convinzione. Ricette non scritte hanno incuriosito la mente ed il palato, sviluppato l’immaginazione e la fantasia, moltiplicato i colori e le geometrie  dei piatti e della loro preparazione. La tradizione orale ha permesso di arricchire la ricetta ogni volta con qualcosa di nuovo; ad ogni racconto, ad ogni preparazione si aggiunge o si toglie un ingrediente, un essenza, rendendo il piatto originale, unico, irripetibile. La ricetta sprigiona emozioni diverse ogni qualvolta la si prepara, non è mai uguale a quella precedente, c’è sempre una sfumatura, una spezia, un olio che la rende diversa.

Per informazioni: www.lemurate.it