Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: gli eventi della “Settimana Lucana”
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina: gli eventi della “Settimana Lucana”

10-09-2016
Musica, arte, cinema, lettura ed enogastronomia, in occasione dell'Estate Fiorentina 2016, s'incontrano in Città per dar vita dal 10 al 17 settembre, alla prima edizione della “Settimana Lucana. Da Firenze a Matera capitale della cultura 2019”.
Sarà, come ha dichiarato Tommaso Sacchi, curatore dell'Estate Fiorentina, nel corso della conferenza stampa, “un viaggio in una Terra che forse ancora si conosce poco, un racconto che viaggia su binari diversi per andare a restituire quello che tutti i giorni accade in quella terra. Una proposta che mette a confronto due culture, quella lucana e quella fiorentina”, due realtà apparentemente così distanti.

Firenze con questa kermesse decide dunque di rendere omaggio ad un'altra Regione ed, anticipando di fatto i festeggiamenti per Matera Capitale Europea della Cultura 2019, le dona le chiavi per accedere in alcuni dei suoi luoghi più belli: Piazza del Carmine, il Caffè Letterario delle Murate, Palazzo Medici Riccardi, il Fiorino sull'Arno e Palazzo Medici Riccardi. Filo conduttore della rassegna sono i temi socio-culturali legati che hanno caratterizzato il passato e caratterizzano il presente di queste due Città, come la sanità, che legheranno gli uni con gli altri tutti i linguaggi espressivi.
“Sarà- ha continuato il presidente dell'Associazione Lucana a Firenze, Luigi d'Angelo, che organizzerà l'evento- di una settimana ricca di appuntamenti culturali che troverà una parte significativa nell'enogastronomia. Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno dei moltissimi volontari che hanno dato la loro disponibilità”.
Il gusto, uno dei fuochi dell'iniziativa, ha scleto come propria roccaforte il Fiorino sull'Arno, dove, da martedì a sabato, saranno presentati da cantine ed aziende lucane, piatti e ricette tipiche del territorio. Ad accompagnare le degustazioni, si alterneranno sul palco band locali e non, per dar vita ad un vero e proprio viaggio a metà strada tra le nuove melodie ed i suoni tradizionali. A tagliare il nastro, martedì 13 settembre, sarà il Mediterranean quartett, mercoledì sarà la volta di Riccardo Mori con un omaggio a Georges Brassens, poi toccherà ai Mescaria e a La Nuova Pippolese, raccontare in note i linguaggi musicali dei due territori. Le melodie dei due territori si scontreranno anche nella giornata inaugurale, in programma sabato 10 settembre nella centralissima Piazza del Carmine, quando, dopo i saluti istituzionali, una golosa apericena si terrà l'esibizione, alle ore 21.00, del Gruppo Folk di Moliterno e del coro fiorentino "Cantan Tutti Canto anch'io".

Il Caffé Letterario delle Murate ospiterà la presentazione dei libri dedicati alla cucina scritti da Nicola Coccia, Vito Mollica e Federico Valicenti e gli spettacoli del giornalista e scrittore Mimmo Sammartino. Palazzo medici Riccardi invece si trasformerà in una splendida sala cinematografica per la proiezione di “Flipo”, “Terre Rosse” e “La costanza della ragione”.
Ma nella prima settimana lucana ci sarà spazio anche per l'arte; lunedì 12 settembre alle ore 18,00, sarà inaugurata la mostra “Un'altra Basilicata” composta dagli acquerelli e dalle fotografie che l'artista spagnolo Pedro Cano ha dedicato a Matera. Nella giornata di sabato 17 settembre, dalle ore 9,30, due mondi, quello sociale e quello sanitario si incontreranno grazie al Convegno curato dall'assessore al welfare della Regione Toscana, Stefania Saccardi, Flavia Franconi e l'esperienza di due associazioni che rappresenteranno i due territori, la Fondazione Wale e la Fondazione Tommasino Bacciatti.
La prima edizione della Settimana Lucana darà dunque la possibilità all'Estate Fiorentina 2016, di riscoprire il patrimonio culturale, le tradizioni, i suoi ed i gusti di due terre che nella loro diversità e molteplicità si presenteranno agli occhi del pubblico come due poli vicinissimi, legati dalla stessa voglia di costruire un nuovo futuro che trova nell'arte il suo motore sociale.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it  – https://www.facebook.com/events/167050810367901/

Martina Viviani