Mercoledì 14 settembre alle
ore 21.00, presso l'
Auditorium Ente CR Firenze (via Folco Portinari, 5r) tornano i
"Mercoledì Musicali" dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Ad inaugurare il nuovo ciclo di concerti, dopo la pausa estiva, è l'
organista danese Jakob Lorentzen. Classe 1968, si è diplomato in organo ad appena 14 anni sotto la guida di Carl Riess. Da allora, per il musicista e compositore danese, una carriera in continua ascesa, compresa un’ampia parentesi a Parigi, dove agli studi per organo ha affiancato quelli per pianoforte e improvvisazione.
Alla tastiera del maestoso organo Tamburini, Lorentzen per "Mercoledì Musicali" proporrà un programma che spazia nei generi e nei secoli, dalle atmosfere barocche di due colonne della scuola tedesca,
Diderik Buxtehude e
Johann Sebastian Bach, ai “Piccoli preludi” novecenteschi di
Carl Nielsen. E ancora dal repertorio danese, brani di
Benna Moe e
Einar Traerup Sark, per concludere con una improvvisazione di Jakob Lorentzen su tema dato.
Organista titolare della chiesa di Holmen e della cappella di Christianborg a Copenaghen - entrambe utilizzate dalla famiglia reale di Danimarca - Jakob Lorentzen vanta una carriera che lo ha portato sul palco dei maggiori festival internazionali. Ha composto musiche per film e svariati album a suo nome. Ha diviso il palco, tra gli altri, con il soprano Ditte Andersen e con la flautista Janne Thomsen e da oltre venti anni dirige il Graabrödre Chamber Choir. Si esibisce spesso con la moglie, il soprano Monica Stevns.
I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria, direzione artistica a cura di
Giuseppe Lanzetta.
L’ingresso al concerto prevede un
biglietto “simbolico” di 5 euro;
consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a
ricevimento@entecarifirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio. Il
ricavato è devoluto alla sezione fiorentina dell’AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus.
Per maggiori informazioni:
www.entecarifirenze.it